rotate-mobile
Cronaca

Omaggio a Pavarotti, doppio appuntamento con il maestro Muti e Massimo Ranieri

Un percorso dedicato, dal 4 settembre al Comunale intitolato al tenore. Il 6 spettacolo sulla solarità del Maestro con Massimo Ranieri, il 12 ottobre il concerto diretto da Muti

Nel 2015 Modena non dedicherà a Luciano Pavarotti soltanto il tradizionale spettacolo gratuito in piazza Grande di domenica 6 settembre, nell’anniversario della morte del tenore, che quest’anno sarà dedicato al carattere solare del Maestro e avrà come protagonista Massimo Ranieri. Dal 4 settembre, infatti, sarà allestito un percorso espositivo dedicato a Pavarotti nel Teatro Comunale a lui intitolato in corso Canalgrande, sorta di preludio in centro storico a una potenziale successiva visita alla Casa museo di stradello Nava. E il 12 ottobre, nell’anniversario della nascita, si svolgerà il concerto a teatro che sarà diretto da Riccardo Muti con l’Orchestra Cherubini.

Nell’anno di Expo e in coincidenza con l’ottantesimo della nascita di Luciano Pavarotti, Modena organizza nuovi eventi e iniziative per stringere e valorizzare il legame indissolubile tra la città dove è nato, e che ha sempre amato, e il grandissimo artista che ha portato nel mondo il suo nome.

Le anticipazioni su eventi e iniziative di Modena per Luciano Pavarotti nel 2015 sono state presentate alla stampa oggi, mercoledì 22 luglio, dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli, da Aldo Sisillo, direttore del Teatro Comunale “Luciano Pavarotti”, da Serena Belladelli in rappresentanza della Fondazione Luciano Pavarotti e della presidente Nicoletta Mantovani, da Maria Grazia Scacchetti, consigliera di indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e da Cecilia Bondioli responsabile dei rapporti con i media di Hera spa.

Il tema dello spettacolo gratuito del 6 settembre in piazza Grande, intitolato “Col sole in fronte. Modena per Pavarotti 2015” è proprio ispirato alla grande solarità e al carattere ottimista e positivo del Maestro, alla gioia di vivere che gli apparteneva e comunicava agli altri in modo contagioso. Le canzoni che si eseguiranno, non arie d’opera quindi, saranno su questa lunghezza d’onda emotiva, come ad esempio “Buongiorno” e “Voglio vivere così”.

L’ospite d’onore sarà Massimo Ranieri. Si esibiranno i giovani cantanti emergenti della Fondazione Pavarotti e interverrà, protagonista anche in duetto con Ranieri, Vincenzo Grigòlo, artista che il “tenorissimo” fece in tempo a conoscere e ad apprezzare. Padrona di casa sul palco in piazza, condurrà la serata Simona Ventura, che da giovane inviata è stata protagonista dei collegamenti pomeridiani del Pavarotti & Friends con le trasmissioni di Gianni Minà.

Per il concerto del Maestro Riccardo Muti, che dirigerà l'Orchestra Cherubini al Comunale il 12 ottobre nell’ottantesimo della nascita di Pavarotti, i biglietti saranno in vendita da inizio settembre alla riapertura della biglietteria. Orari e modalità precise saranno comunicate a fine agosto. Il prezzo dei biglietti andrà da 22 euro a 75 euro con riduzioni per over 65 e under 27. L’incasso sarà devoluto in beneficenza alla sezione modenese di Ail (Associazione italiana contro le leucemie) intitolata a Luciano Pavarotti. Sotto la direzione del Maestro Muti si esibiranno anche giovani cantanti selezionati dalla Fondazione Pavarotti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omaggio a Pavarotti, doppio appuntamento con il maestro Muti e Massimo Ranieri

ModenaToday è in caricamento