rotate-mobile
Cronaca Maranello

Gran Premi Aceto e Nocino, aperte le iscrizioni

I concorsi di Maranello sono aperti ai produttori del territorio: il termine per la consegna dei campioni è il 30 maggio (aceto) e 20 febbraio (nocino)

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al Gran Premio dell’Aceto Balsamico Tradizionale e al Gran premio del Nocino Tipico, organizzati dal Comitato del Comune di Maranello per la promozione e valorizzazione dei prodotti tipici modenesi. Le due competizioni sono aperte prioritariamente ai produttori di aceto e nocino del territorio comunale. Il Gran Premio dell’Aceto, giunto alla settima edizione, vuole stimolare i produttori al continuo miglioramento del loro prodotto verificandone il rispetto della tipicità secondo i parametri consigliati dalla Consorteria dell’ABTM di Spilamberto, attraverso analisi di laboratorio e sensoriale.

I campioni, esclusivamente all’interno di bottigliette di vetro di capienza non inferiore a 100 cc., possono essere consegnati entro il 30 maggio. Presso la sala civica Le Nuvole di Gorzano sono anche in programma serate di assaggio (martedì 1, 8, 15, 22 e 29 marzo e martedì 5 e 12 aprile). Tutti i campioni presentati saranno sottoposti ad analisi di laboratorio e ad esame organolettico eseguito da una commissione di almeno tre assaggiatori fra quelli in servizio attivo presso la Consorteria dell’ABTM di Spilamberto e appartenenti alle tre categorie istituzionali allievi, assaggiatori e maestri assaggiatori.

A tutti i partecipanti sarà consegnata la scheda relativa al proprio campione in scala centesimale con riportati i punteggi analitici dell’esame organolettico, i valori degli esami di laboratorio accompagnati da un commento generale attestante la rispondenza del prodotto ai parametri ottimali indicati dalla Consorteria dell’ABTM di Spilamberto o evidenziandone eventuali difformità e criticità. Per il Gran Premio del Nocino Tipico di Modena, organizzato in collaborazione con l’Albo assaggiatori “Il Matraccio” e giunto alla seconda edizione, i campioni - in contenitori di vetro di capienza non inferiore a 200 cc. - devono essere consegnati entro il 20 febbraio. Per entrambi i concorsi la partecipazione è gratuita. Maggiori informazioni sul sito Internet del Comune di Maranello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gran Premi Aceto e Nocino, aperte le iscrizioni

ModenaToday è in caricamento