rotate-mobile
Cronaca

Truffa sui rimborsi chilometrici, condannato l'ex consigliere Sighinolfi

Il giudice del Tribunale di Modena ha inflitto a Mauro Sighinolfi una condanna a 1 anno e 4 mesi. L'ex politico di An e PdL aveva dichiarato una residenza fittizia per gonfiare i rimborsi di viaggio. Pronto il ricorso in appello

Si è chiuso il primo atto del processo che vedeva alla sbarra l'ex consigliere comunale e provinciale, nonchè ex vicepresidente della Provincia, Mauro Sighinolfi. Il politico di centrodestra, con alle spalle una lunga militanza in Alleanaza Nazionale poi nel Popolo della Libertà è stato condannato dal Tribunale di Modena per il reato di peculato, pena di 1 anno e 4 mesi poi sospesa.

Il giudice ha riconosciuto le accuse formulate dalla Procura, contestando all'ex consigliere di aver dichiarato una residenza fittizia per gonfiare i rimborsi chilometrici delle trasferte. In buona sostanza, Sighinolfi risultava formalmente residente nel cremonese, a Torre de' Picenardi, ma in realtà viveva a Modena e compiva solo un piccolo spostamento per raggiungere la sede della Provincia in viale Martiri per partecipare alle sedute.

Nel periodo 2009-2013, tuttavia, la falsa dichiarazione ha permesso al politico di intascare indebitamente migliaia di euro, corrispondenti a quei 100 chilometri di spostamento che in realtà non compiva mai. Dopo al sentenza di oggi, la difesa di Sighinolfi ha già annunciato un ricorso alla Corte d'Appello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa sui rimborsi chilometrici, condannato l'ex consigliere Sighinolfi

ModenaToday è in caricamento