rotate-mobile
Cronaca

Automobilista pestata, condanna per i due agenti della Municipale

Il Tribunale ha emesso la sua sentenza a carico dei vigili Passamonte e Torelli, il primo ritenuto colpevole della violenza subita da una donna che aveva causato un incidente stradale ed era fuggita

Ad oltre quattro anni dai fatti si è chiusa la (prima) fase processuale a carico di Paolo Passamonte e Patrizio Torelli, i due agenti della Municipale di Modena protagonisti di un controverso quanto grave episodio di violenza. Il fatto risale all'estate del 2013, quando a seguito di un banale incidente in Tangenziale, una automobilista fuggì e venne poi fermata dalla Polizia, per essere affidata ai vigili per le procedure di rito, primo fra tutti l'alcoltest. La situazione però degenerò in fretta e la donna arrivò al Comando con una serie di evidenti lesioni al volto e al corpo, tanto che fu subito accompagnata al Pronto Soccorso per essere medicata.

Cosa avvenne di preciso a bordo dell'auto di servizio? Quale ruolo ebbero gli agenti e come mai si persero le tracce di quell'episodio nei verbali? Queste le domande cui doveva dare risposta il Tribunale, in un processo lungo e complesso che soltanto ieri, dopo molte udienze, è giunto a sentenza. Il giudice ha ritenuto Passamonte colpevole di lesioni aggravate e falso ideologico, mentre Torelli è stato scagionato dalle accuse di violenza, ma giudicato reo di falso.

Il primo agente è quindi stato condannato a 2 anni e sei mesi di reclusione, mentre il collega a un anno e 4 mesi, con pensa sospesa. La difesa ha sempre sostenuto l'innocenza dei due, imputato alla vittima gesti di autolesionismo e sottolineando il fatto che era risultata positiva all'alcoltest e aveva precedenti per droga. La Procura, di contro, ha presentato perizie che escludevano il fatto le ferite potessero essere autoinferte. La vicenda è tuttavia destinata ad avere un prosieguo, dal momento che i legali dei vigili hanno dichiarato di voler ricorrere in appello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Automobilista pestata, condanna per i due agenti della Municipale

ModenaToday è in caricamento