rotate-mobile
Cronaca

Sequestro Mussini, i mandanti condannati a 16 anni di carcere

Il Tribunale ha accolto in pieno la richiesta dei PM, condannando gli ex coniugi Picchetto e Ganzerli a 16 anni e 8 mesi di carcere per il sequestro di Vanessa Mussini, avvenuto nel 2007

Nessuno sconto. I giudici del Tribunale di Modena hanno emesso nel tardo pomeriggio di oggi la sentenza a carico di Giorgio Arietto Pichetto e Luana Ganzerli, accusati di essere stati i mandanti morali del sequestro della giovane Vanessa Mussini, che nel 2007 venne rapita per tentare di estorcere denaro al padre, noto imprenditore dell'autotrasporto. La Corte ha accolto la richiesta del PM della DDA di Bologna Francesco Caleca, ritenendo i due responsabili in concorso morale nei reati di sequestro di persona a scopo di estorsione, lesioni personali e minacce.

La sentenza ha dunque condannato Picchetto e Ganzerli alla significativa pena di 16 anni e 8 mesi di carcere, oltre al risarcimento di 80mila euro a Vanessa Mussini e di 3mila al padre. La vicenda si sposterà ora in Appello.

I fatti risalgono come detto al 2007, quando l'allora 28enne Vanessa Mussini venne rapita con la scusa di un controllo in autostrada, durante uno spostamento verso Parma dove frequentava l'Università. Trattenuta per poche ore in una villa tra Modena e Carpi dai suoi  rapitori, venne poi rilasciata. La Polizia individuò a stretto giro tre persone, ritenute gli esecutori materiali del rapimento e poi condannate in via definitiva: Ignazio Nicolai, Arturo Micari e Vincenzo Campanile.

Ma la Direzione Distrettuale Antimafia di Bologna ha individuato a distanza di anni quelli che la Corte d'Assise oggi ha ritenuto essere gli ideatori di quel gesto: Giorgio Arietto Pichetto di 67 anni e Luana Ganzerli di 55 erano all'epoca dei fatti soci in affari con Vanni Mussini. Secondo i giudici i due non avrebbero "ispirato" a Micari e ai suoi complici soltanto il sequestro della ragazza, ma anche l'aggressione fisica che il padre Vanni subì qualche tempo prima del rapimento della figlia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestro Mussini, i mandanti condannati a 16 anni di carcere

ModenaToday è in caricamento