rotate-mobile
Mercoledì, 17 Agosto 2022
Cronaca Via Università, 4

Università e sindacati: indagine sugli studenti lavoratori

Cgil e Udu promuoveranno dai prossimi giorni un questionario rivolto agli universitari per indagare le condizioni di vita, lavoro e studio degli studenti-lavoratori

Il periodo non è il migliore, crisi, mancanza d'investimenti e disoccupazione giovanile che tocca livelli preoccupanti anche in territori a forte propensione lavorativa e nel modenese la situazione non è esente da questi problemi. Per questo motivo le Cgil Modena insieme all’organizzazione studentesca Unione Universitaria - UDU Modena, promuoveranno nei prossimi giorni e per tutto il mese di dicembre un questionario rivolto agli studenti per indagare le condizioni di vita, lavoro e studio dei cosiddetti studenti-lavoratori.

Per gli studenti il percorso universitario sta diventando sempre più complicato, per colpa della crisi ma anche soprattutto perchè stanno venendo meno tutti quegli strumenti di diritto allo studio, tagli alle borse di studio e tasse sempre più altre. L'unica soluzione è lavorare così gli studenti-lavoratori (oltre il 10% in Unimore, ma sono più di 3 su 4 coloro che fanno esperienze di lavoro durante il percorso universitario secondo i dati sui laureati di AlmaLaurea) sono in forte aumento, e rappresentano l’emblema di un paese in cui i giovani per poter continuare, o solo iniziare l’Università, sono costretti a rinunciare a un pieno impegno negli studi per cercare lavoro, spesso precario o “in nero”.

L’indagine, che gode del patrocinio dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, ha l’obiettivo di costruire una fotografia della condizione dello studente e, più nello specifico dello studente-lavoratore, che studia e lavora sul territorio modenese: analizzarne il tipo di occupazione, le motivazioni che lo spingono a cercare una fonte di reddito propria e comprenderne le aspirazioni sul futuro.

Il questionario si compone di 30 domande divise per aree tematiche (dati generali, studio-lavoro, diritti del lavoro) e verrà spedito nei prossimi giorni agli indirizzi di posta elettronica universitaria di tutti gli studenti. Sarà inoltre reperibile anche sul sito d’Ateneo (unimore.it), su quello della Cgil (cgilmodena.it) e al link: sondaggi.unioneuniversitaria.it/studenti. Al termine dell’indagine i risultati saranno resi pubblici con la finalità di mettere a punto delle proposte utili a garantire a questi studenti il diritto allo studio e ad un lavoro tutelato, come previsto dalla nostra Costituzione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università e sindacati: indagine sugli studenti lavoratori

ModenaToday è in caricamento