rotate-mobile
Cronaca

Terre di Castelli, Confesercenti sulla sicurezza: “Situazione preoccupa, più agenti”

Rapine a danno di imprese ed operatori del commercio, furti nei mercati e negli eventi fieristici. La questione riguarda tutti i comuni dell’Unione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Si ripropone il tema della sicurezza tra i comuni delle Terre dei Castelli, in particolare Vignola. “Riteniamo la situazione generale decisamente preoccupante – fa sapere Confesercenti – Furti notturni e non solo, rapine a danno degli operatori commerciali e di imprese, che destano non poca apprensione tra chi vive e lavora nei Comuni dell’Unione. Ringraziando le forze dell’ordine per l’impegno profuso ogni giorno a tutela dei cittadini, ribadiamo l’importanza del presidio del territorio come del resto la necessità di attività di tipo preventivo, volta a scongiurare il manifestarsi di episodi criminosi. Ribadiamo inoltre come ci sia il bisogno di fare il punto sul corpo unico di polizia locale soprattutto per quello che riguarda gli organici, in numero non ancora sufficiente per le esigenze del territorio.” 

Tra i risultati conseguiti fino ad oggi resi noti oltretutto dal sindaco di Vignola in un incontro con l’Associazione imprenditoriale c’è la positiva diminuzione di furti in appartamento. “La guardia però non va abbassata – tiene a precisare Confesercenti - Perché per contro si registra, un aumento di furti nei mercati come pure in occasione di manifestazioni di tipo fieristico. C’è il nostro plauso dunque di fronte a quanto annunciato dal sindaco rispetto ad un incremento del numero degli agenti della Polizia Municipale nei giorni di mercato. Come pure di fronte al potenziamento dei sistemi di videosorveglianza di tipo intelligente, volti a monitorare gli accessi alla città e all’ampliamento dell’istallazione degli stessi anche alle zone del territorio che manifestano maggiore criticità.” 

Un nodo cruciale però, secondo l’Associazione, resta l’organico degli agenti suddivisi per tutti i Comuni dell’Unione. “Non sono pochi, ma non sono nemmeno troppi. Sappiamo che sarà potenziato e l’auspicio da parte nostra resta quello che avvenga nel minor tempo possibile. Così da avere un tipo di organizzazione differente a quella odierna e finalizzata ad un presidio territoriale più ampio. Inoltre altro aspetto fondamentale è la collaborazione che verrà avviata con i volontari del ‘Corpo dei Carabinieri in pensione’ e dei ‘Vigili in pensione’, come avvenuto già nei Comuni di Modena e Sassuolo. Questi volontari saranno attivi e visibili in centro storico, nei parchi cittadini, nei pressi delle scuole, sui passaggi pedonali. Un riferimento di legalità in più anche per i cittadini”, conclude Confesercenti Terre dei Castelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terre di Castelli, Confesercenti sulla sicurezza: “Situazione preoccupa, più agenti”

ModenaToday è in caricamento