rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pavullo nel Frignano / Montebonello

Pavullo, consegnati oggi i pastori maremmani anti-lupo

I due cuccioli messi a disposizione dalla Provincia per la tutela del bestiame si sono accasati oggi all'azienda agricola di Motenbonello. Preoccupazione tra gli allevatori

Si chiamano Rosa e Atamen i due cuccioli di pastore maremmano assegnati dalla Provincia all'allevamento zootecnico Speranzoni di Montebonello di Pavullo e che, come previsto, sono giunti stamane nella loro nuova casa di montagna. Il loro compito sarà quello di proteggere i capi bovini dell'azienda da alcuni lupi avvistati più volte in zona ma anche da cani inselvatichiti o da eventuali furti di bestiame.

La consegna si è svolta con un incontro nell'azienda, guidata da Annalisa Speranzoni, al quale hanno partecipato Luca Gozzoli, assessore provinciale alle Politiche faunistiche, rappresentanti dell'Ausl e della Regione Emilia Romagna. “L'impiego dei maremmani a tutela del bestiame - ha sottolineato Gozzoli - è considerato tra i metodi più efficaci. Per questo la Provincia da quest'anno ha iniziato a fornire agli allevatori minacciati che ne fanno richiesta non solo cani maremmani ma anche altri supporti come speciali recinzioni e dissuasori. I lupi, infatti, che stanno ripopolando il nostro Appennino, possono creare gravi danni agli allevamenti e gli agricoltori hanno bisogno di un sostegno tecnico e finanziario che intendiamo assicurare”. 

Nel corso dell'incontro Speranzoni, ha manifestato “tutta la preoccupazione per la presenza in zona di un branco di lupi che, anche se non hanno ancora provocato danni al bestiame, rappresentato sono una minaccia costante per la nostra attività”. Un altro maremmano è già stato assegnato anche a un allevatore di pecore di Pavullo che ha subito diversi attacchi da parte del lupo mentre in estate due maremmani sono stati assegnati a un altro allevamento di ovini a S.Michele dei Mucchietti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pavullo, consegnati oggi i pastori maremmani anti-lupo

ModenaToday è in caricamento