rotate-mobile
Cronaca Castelfranco Emilia

Casi di TBC a scuola, sette persone positive a Castelfranco Emilia

Sono sette i ragazzi positivi al test di Mantoux, dopo i controlli eseguiti per il caso di tubercolosi riscontrato in una scuola superiore del paese alle porte di Modena. Controlli costanti da parte dell'Ausl

L’identificazione di un caso di tubercolosi in un istituto scolastico superiore a Castelfranco Emilia, già comunicato lo scorso 20 novembre, ha indotto il Dipartimento di Sanità Pubblica e la Pediatria di Comunità dell’Ausl ad avviare le procedure previste per l'individuazione dei contatti a rischio, lo svolgimento degli accertamenti sanitari necessari, la sorveglianza sanitaria dei contatti e la comunicazione alle famiglie coinvolte. 

Dalle indagini eseguite è emersa la positività al test cutaneo di Mantoux per alcune persone e, ad oggi, in base ad ulteriori accertamenti, per sette ragazzi è stata accertata un’infezione tubercolare latente. Questa condizione non è sinonimo di malattia ma indica un avvenuto contatto con il bacillo della tubercolosi, a seguito del quale è indicata una terapia farmacologica che previene lo sviluppo della malattia.  Le persone con  infezione  tubercolare  latente non  hanno  sintomi, non sono contagiose, non necessitano di isolamento e possono continuare la vita di tutti i giorni.

Sono tuttora in corso gli ulteriori controlli dei contatti e il test di Mantoux sarà esteso nei prossimi giorni alle persone che frequentano le altre classi nello stesso edificio, succursale della sede centrale. Genitori, ragazzi e personale scolastico interessati vengono informati direttamente dagli operatori dell’Ausl.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casi di TBC a scuola, sette persone positive a Castelfranco Emilia

ModenaToday è in caricamento