rotate-mobile
Cronaca Castelfranco Emilia

Castelfranco, attivo il servizio di raccolta stradale degli oli alimentari

Grazie a un accordo tra Hera e l’Amministrazione Comunale i cittadini ora dispongono anche di appositi contenitori. Il servizio, avviato ufficialmente stamani a Castelfranco, fa parte di un progetto di Hera che riguarda tutto il territorio servito

Tre punti di raccolta stradale che si aggiungono alle due stazioni ecologiche già presenti in città; è questo il sistema di raccolta degli oli vegetali alimentari che Hera, in accordo con l’Amministrazione Comunale, ha avviato anche a Castelfranco Emilia. Il progetto ha preso ufficialmente il via stamani, alla presenza dell’Assessore all’Urbanistica e alle Politiche Energetiche e Ciclo integrato dei rifiuti del Comune di Castelfranco Emilia, Massimiliano Vigarani, e di Fabia Ferrioli, Responsabile Servizi Ambientali Hera per il Distretto Terre dei Castelli e Pianura. 

I nuovi contenitori stradali, appositamente studiati per questo tipo di rifiuto, sono stati rispettivamente collocati nei pressi del centro commerciale ‘Le Magnolie’, all’altezza del civico 15/F, davanti alla sede del Municipio di Castelfranco Emilia (Piazza della Vittoria) e a Piumazzo, in via Oberdan, all’incrocio con Via dei Mille.

I cittadini possono conferirvi l’olio usato in ogni momento della giornata, evitando di recarsi appositamente alle stazioni ecologiche. Gli oli alimentari, ovvero quelli utilizzati in cucina (da frittura o per conservare gli alimenti nei vasetti) sono molto presenti nella tradizione gastronomica locale.
La nuova modalità di conferimento nei contenitori stradali deve avvenire all’interno di normali bottiglie in plastica, chiuse con il loro tappo. L’olio non deve essere quindi versato direttamente nelle colonnine o nei contenitori, per evitare dispersioni.

Per fornire ulteriori chiarimenti ai cittadini, Hera ha allestito all’interno del Centro Commerciale ‘Le Magnolie’ un apposito punto informativo, disponibile oggi e domani, dalle 10 alle 18, presso il quale si distribuiscono materiali illustrativi e un simpatico gadget, utile a semplificare ulteriormente la raccolta domestica degli oli usati in cucina. Si ricorda che i due servizi, la raccolta stradale e quella all’interno delle stazioni ecologiche, sono complementari e rispondono alle diverse esigenze dei cittadini che li utilizzano secondo le proprie necessità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco, attivo il servizio di raccolta stradale degli oli alimentari

ModenaToday è in caricamento