rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Carpi

Apre un conto in banca con documenti falsi, incastrato dal software di riconoscimento facciale

Il sistema S.A.R.I. ha peremsso alla Polizia di identificare l'uomo, un 48enne accusato di sostituzione di persona e tentata truffa

Qualche tempo fa il direttore di una filiale bancaria di Carpi ha presentato denuncia alla Polizia dopo aver rivelato una anomalia insolita relativa ad un conto. Chi aveva aperto il conto, infatti, aveva utilizzato documenti falsi e di fatto l'operazione risultava intestata ad un'altra persona, ignara di tutto.

Gli investigatori del Commissariato carpigiano, al termine di accurate indagini, sono riusciti ad identificare l’autore e ad evitare gravi conseguenze e truffe all'ignaro intstatario del conto e ad altre potenziali vittie.

Oltre alle tecniche investigative tradizionali, gli agenti hanno fatto ricorso al sistema di riconoscimento immagini di ultima generazione, denominato S.A.R.I., di supporto all’attività degli uffici investigativi. Attraverso un sofisticato processo di algoritmi, il software ha consentito di associare l’immagine del cliente che si era recato fisicamente in banca ai volti già inseriti nelle banche dati della polizia.

Sono così emerse le responsabilità di un uomo di 48 anni, che è stato denunciato per i reati di sostituzione di persona e tentata truffa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre un conto in banca con documenti falsi, incastrato dal software di riconoscimento facciale

ModenaToday è in caricamento