rotate-mobile
Cronaca

Contraffazione, occhio ai giochi sotto l'albero

Anche on line i consigli ai consumatori per acquistare prodotti sicuri e certificati

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Tra i settori presi in considerazione nel corso del progetto “Modena, insieme contro la contraffazione” c’è quello dei giocattoli, particolarmente d’attualità in questo periodo. Sotto l’albero, infatti, si possono celare insidie che, oltre a produrre effetti negativi sull’economia legale, creano rischi per la salute e la sicurezza di bambini e adulti. La campagna promossa dal Comune contiene informazioni utili per i consumatori: www.comune.modena.it/politichedellesicurezze. Per segnalazioni alla Polizia municipale: tel. 059 20314.

Innanzitutto, anche in tempi di crisi, meglio fare attenzione ai prezzi troppo bassi rispetto all’originale e ad acquistare i giocattoli solo in negozi di fiducia o ditte specializzate, mai da venditori non autorizzati. Di fronte al rischio di mettere in pericolo la sicurezza dei bambini, conviene fare un regalo in meno.

Tra le cose da verificare sulle confezioni dei giocattoli, una delle principali è il marchio “CE”, in italiano e non più piccolo di 5 millimetri: rappresenta la conformità alle norme europee e attesta che produzione, importazione e vendita del prodotto sono in conformità alle norme europee sulla sicurezza. Oltre a questo bisogna verificare le avvertenze sulla fascia di età per cui è adatto il prodotto e nome e indirizzo del produttore, dell’importatore o distributore.

Per l’acquisto dei videogiochi è preferibile ricercare quelli che presentano il simbolo “PEGI”, che attraverso otto descrittori simbolici indica la tipologia del gioco, il grado di violenza, il linguaggio adottato e la fascia di età a cui è rivolto.

Per i giocattoli elettrici è opportuno verificare che  sulla confezione ci sia il marchio “IMQ” (Istituto marchi di qualità): garantisce che il giocattolo è stato sottoposto a test di sicurezza. Attenzione ai materiali utilizzati: in caso di giocattoli di stoffa o peluche, oltre al marchio “CE”, bisogna controllare che i materiali siano di buona qualità (peli che non si staccano, occhi e naso fissati in modo anti-strappo, cuciture solide, nastri corti ed imbottitura che non si sbriciola) e che non siano infiammabili.

Vanno verificate anche che le dimensioni dei giocattoli e/o delle parti staccabili siano tali da non poter essere inalati o ingeriti. Spesso i giocattoli contraffatti sono di materiale plastico scadente, pericoloso per lesioni alla cute e alle mucose. Le istruzioni d’uso devono essere redatte anche in lingua italiana, se sono presenti solo in lingua estera, il giocattolo è contraffatto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contraffazione, occhio ai giochi sotto l'albero

ModenaToday è in caricamento