rotate-mobile
Cronaca Formigine

Controllo sul traffico pesante a Formigine, la Polizia Municipale: "Infrazioni in calo"

Fermato tir di una ditta radiata dall’Albo degli autotrasportatori

Proseguono i controlli integrati sull’autotrasporto e il traffico pesante effettuati dalla Polizia Municipale di Formigine, in collaborazione con la Motorizzazione Civile di Modena, che mette a disposizione per queste operazioni il Banco Mobile di Revisione. Nei giorni scorsi sono stati controllati ventidue tir, sia italiani che stranieri, per un totale di ventotto sanzioni, connesse a violazioni per il superamento di guida giornaliero e settimanale, incompleto riposo giornaliero e inosservanza delle pause per il conducente, oltre che per alterazione di dispositivi tecnici in dotazione per legge a tale tipologia di veicoli.

In particolare è stato fermato un mezzo, destinato al trasporto internazionale, di un’impresa campana risultata radiata dall’Albo nazionale degli autotrasportatori. A tale grave violazione, oltre alle pesanti sanzioni pecuniarie a fronte del trasporto abusivo, nell’ordine di alcune migliaia di euro, è conseguito il sequestro del mezzo, comprensivo della merce trasportata, un carico di piastrelle.

“Rileviamo una lieve, ma costante flessione del numero di queste infrazioni – commenta Mario Rossi, Comandante della Polizia Municipale di Formigine – dati che ci confermano l’efficacia di questi controlli ripetuti nel tempo, condotti da personale altamente specializzato e formato in particolare su norme europee vigenti in materia come AETR e CEMT. Superfluo sottolineare che la finalità di tale attività di polizia stradale è quella di esercitare un controllo il più possibile capillare su un’attività che ha pesanti risvolti sotto il profilo della sicurezza”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controllo sul traffico pesante a Formigine, la Polizia Municipale: "Infrazioni in calo"

ModenaToday è in caricamento