rotate-mobile
Cronaca

Allacciate le cinture, weekend di controlli mirati per la PolStrada

Giorni di controlli intensificati sulle strade modenesi: la Polizia Stradale attuerà un'operazione nazionale per la verifica del corretto uso delle cinture e dei seggiolini per la sicurezza dei bimbi. Previsti posti di blocco

Nei giorni 23 e 24 gennaio le pattuglie della Sezione Polizia Stradale di Modena daranno il via ad una operazione denominata “Alto Impatto” e disposta a livello nazionale dal Ministero dell’Interno- L'obbiettivo è il contrasto ai comportamenti più pericolosi per la sicurezza stradale, in particolare per quanto riguarda il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta dei bambini.

Il mancato uso delle cinture di sicurezza costituisce un comportamento molto rischioso nella circolazione stradale: se usate correttamente infatti esse riducono dell’80% la possibilità di morte o ferite gravi in caso di incidente.

Secondo una ricerca curata dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, relativa all’anno 2011, la percentuale dei conducenti che rispetta l’obbligo di allacciare la cintura di sicurezza è pari al 63%. Ma il dato più preoccupante è che la percentuale degli occupanti i posti posteriori che la indossano non supera il 10%, sia per mancata conoscenza che l’obbligo vale anche per loro, sia in quanto è diffusa l’errata percezione che, in caso d’incidente, siano maggiormente protetti rispetto agli occupanti dei posti anteriori del veicolo. Si ritiene anche, ed a torto, che nei brevi spostamenti sia trascurabile indossare le cinture.

Particolare attenzione sarà poi dedicata anche al corretto trasporto dei bambini su seggiolini ed adattatori, fino all’altezza di 1,50 mt.: nel 2013, secondo la rilevazione Aci-Istat, sono stati 55 i bambini sotto i 14 anni a perdere la vita in incidenti stradali e più di 12.000 quelli rimasti feriti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allacciate le cinture, weekend di controlli mirati per la PolStrada

ModenaToday è in caricamento