rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Hera, nuove ispezioni aeree alle linee elettriche  

Dal 29 marzo un elicottero dotato di telecamere e rilevatori visionerà circa 530 km di linee elettriche aeree in media tensione nella zona collinare e in Appennino. Obiettivo: prevenire guasti dovuti alla presenza di piante ed eventuali ostacoli vicino ai conduttori

Inizieranno martedì 29 marzo le nuove ispezioni aeree alle linee elettriche sul territorio modenese volute da Hera con l'obiettivo di fornire una qualità del servizio sempre migliore, prevenire i guasti e verificare lo stato di salute degli impianti. Le ispezioni avverranno con l’utilizzo di un elicottero dotato di telecamere e rilevatori speciali e interesseranno diversi comuni della provincia di Modena, sia nella zona delle Terre dei Castelli sia nel tratto appenninico. In particolare si tratta di Fanano, Fiumalbo, Lama Mocogno, Montecreto, Pavullo nel Frignano, Pievepelago, Polinago, Riolunato, Sestola, Zocca, Montese, Guiglia, Savignano, Marano sul Panaro e Vignola. 

L'operazione consisterà nel sorvolo a bassa quota sulle linee, così da consentire la rilevazione visiva di eventuali anomalie e la ripresa video dello stato degli impianti. In questo modo potranno essere pianificati interventi di manutenzione preventiva, per scongiurare possibili interruzioni elettriche dovute a cedimenti di piante oppure a ostruzioni sulla linea

La lunghezza delle linee elettriche sottoposte a verifica sarà di circa 530 km (sugli oltre 1.350 km di linee gestite da Hera nel Modenese), il doppio rispetto alla lunghezza ispezionata lo scorso anno. Particolare attenzione sarà posta alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, alla verifica dello stato dei sostegni e di tutti i componenti delle reti. L'intervento rientra nell'ambito delle attività di prevenzione, monitoraggio e manutenzione delle linee elettriche aeree di media tensione svolte a ciclo continuo da Hera.

“Il maggior controllo della rete elettrica è un'attività fondamentale per garantire la massima qualità del servizio – spiega Stefano Pelliconi, Direttore Gas ed Energia Elettrica di Hera – Le ispezioni elitrasportate consentono di utilizzare una tecnologia che coniuga velocità e accuratezza nello svolgimento delle verifiche. Nella provincia di Modena, grazie a questo sistema, abbiamo migliorato l’efficacia dei controlli, riducendone i tempi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hera, nuove ispezioni aeree alle linee elettriche  

ModenaToday è in caricamento