rotate-mobile
Cronaca

Capodanno, impegno per la sicurezza. Tutte le forze dell'ordine in campo

Nuovo input del Prefetto per un controllo serrato del territorio in vista del 31 dicembre. Particolare attenzione per il rispetto dell'ordine pubblico in concomitanza con tante manifestazioni che si svolgeranno delle piazze. Incrociando le dita sul fronte dei reati predatori...

Nel pomeriggio di ieri il Prefetto di Modena, Maria Patrizia Paba, ha presieduto una nuova riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica alla quale hanno partecipato i vertici delle Forze di polizia, compresa la Polizia Stradale, ed i rappresentanti della Provincia e delle Unioni di Comuni. Così come avvenuto prima di Natale, il summit è stato pensato per fare il punto sulle misure presenti e future allo scopo di assicurare il tranquillo e sereno svolgimento delle iniziative in programma per Capodanno.

L'obbiettivo è ovviamente quello di garantire una sicurezza diffusa in una giornata – o meglio in una nottata – che vedrà decine e decine di migliaia di modenesi muoversi per le strade e affollare piazze e locali pubblici per salutare l'anno nuovo. Un impegno certamente gravoso per le forze dell'ordine, alle quali finora è andato il plauso della Prefettura per il lavoro svolto.

Sono stati quindi studiati e predisposti specifici "dispositivi di sicurezza e di controllo", come vengono definiti in gergo istituzionale, che dovranno tenere conto di almeno quattro fattori. Vi sono infatti l'ordine pubblico propriamente detto, nelle piazze e nei luoghi di aggregazione, ma anche il controllo alla circolazione stradale, che sarà sicuramente impegnativo. Non va poi trascurato l'allarme terrorismo – ormai costante da molti mesi – circa i possibili obbiettivi sensibili che quotidianamente vengono monitorati, specialmente in città.

In ultimo vi è il punto dolente della microcriminalità: furti, scippi, rapine e aggressioni hanno subito proprio in questi giorni di festa un'impennata davvero preoccupante, contro la quale le forze di polizia non possono opporre una resistenza sufficiente, per motivi articolati e non certo di facile soluzione.

La Prefettura resta però ottimista sulla situazione locale e promette che le misure di sicurezza "saranno garantite con l’impiego di tutte le risorse disponibili in un rapporto di stretta sinergia tra le diverse componenti istituzionali comprese le Polizie municipali impegnate anche con riguardo ai controlli sugli accessi e sulla viabilità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno, impegno per la sicurezza. Tutte le forze dell'ordine in campo

ModenaToday è in caricamento