rotate-mobile
Cronaca

Feste di Pasqua e visita di Mattarella, focus sulla sicurezza

Riunione in Prefettura per coordinare le forze dell'ordine sul territorio in vista del weekend di Pasqua. Dopo il Papa un nuovo importante dispoegamento di forze per la visita carpigiana del Presidente della Repubblica il 25 aprile prossimo

Come di consueto all'approssimarsi delle festività pasquali e delle giornate festive del 25 aprile e del 1° maggio, il Prefetto di Modena Maria Patrizia Paba ha presieduto una Riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica alla quale, oltre ai vertici delle Forze di polizia, hanno partecipato il Sindaco di Modena, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, il Comandante della Polizia Stradale e rappresentanti dell’ANAS, di Autobrennero, di Modena Soccorso e delle Polizie Municipali di Modena, Carpi e Campogalliano.

Tema principale dell'incontro è stato il controllo del vasto flusso di traffico che contraddistinguerà il fine settimane eil lunedì di pasquetta: appositi servizi saranno messi in campo in particolare per contrastare l’abuso di alcool e di sostanze stupefacenti. Non mancherà però un rafforzamento dei servizi generali di prevenzione e vigilanza per il contrasto alla criminalità.

Il Prefetto ha rivolto una specifica raccomandazione affinché siano "predisposti appositi strumenti operativi per garantire tempestivi interventi di assistenza e soccorso agli utenti in caso di emergenze dovute all’intensità del traffico, ad incidenti o per situazioni metereologiche avverse".

Inoltre è stata programmata una intensificazione della azione di controllo coordinato del territorio soprattutto nei luoghi di culto, di aggregazione e di interesse turistico, che come da diversi anni a questa parte sono al centro delle misure antiterrorismo.

Nel corso della riunione, infine, è stato esaminato anche il dispositivo di sicurezza in occasione della imminente visita del Presidente della Repubblica a Carpi, prevista per il prossimo 25 aprile, ed è stato effettuato un ulteriore approfondimento sulle predisposizioni di sicurezza per il concerto di Vasco Rossi del 1° luglio prossimo, che sarà – numeri alla mano – un evento di portata addirittura superiore alla visita del Santo Padre di inizio aprile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feste di Pasqua e visita di Mattarella, focus sulla sicurezza

ModenaToday è in caricamento