rotate-mobile
Cronaca Amendola / Viale Giovanni Amendola

Halloween alcolico: controllate 129 auto, ritirate 11 patenti

Nella notte tra il 31 ottobre e il primo novembre sono ripresi i controlli stradali "Drugs on street" operati da Municipale, Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza. Ecco come è andata

Gli automobilisti modenesi si sono mostrati disciplinati nella notte di Halloween? A leggere i dati diramati dal Comune di Modena, pare di sì: su 129 autoveicoli fermati, 128 persone sono state sottoposte a etilometro, 11 soltanto sono risultate positive. Nel dettaglio, un conducente aveva superato anche il limite massimo di 1,5 di alcometria previsto dal Codice della Strada. Sette automobilisti sono stati invitati alle unità mobile per gli accertamenti sanitari per rilevare l'uso di sostanze stupefacenti: sei sono risultati positivi ai test. Complessivamente sono state ritirate 11 patenti. Questi i risultati di un’operazione, coordinata dalla Prefettura di Modena, che ha visto impegnate in quattro posti di blocco cittadini (viale Amendola, Tre Olmi, piazzale 1° maggio e via Nonatolana) Polizia municipale, Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza.

PROTOCOLLO - I controlli sono stati effettuati nell'ambito della "seconda edizione” del progetto Drugs on Street”, un progetto nazionale per la prevenzione e il contrasto della guida sotto effetto di sostanze, promosso e finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga della presidenza del Consiglio dei Ministri. I controlli della notte di Halloween sono i primi di una serie previsti dal progetto territoriale biennale “Prevenzione e contrasto alla guida sotto l’effetto di sostanze psicoattive” coordinato da Comune di Modena - Assessorato alla “Sicurezza e Qualità della città” e la Prefettura di Modena. Verranno organizzati almeno altri 42 controlli in applicazione del protocollo che prevede accertamenti sanitari in strada per verificare se gli automobilisti fermati hanno assunto sostanze stupefacenti e/o psicotrope che alterano le condizione fisiche e psichiche.

FUNZIONAMENTO - I controlli stradali verranno realizzati congiuntamente tra forze dell’ordine e sanitari, programmati in fasce orarie flessibili in base ai luoghi individuati, alla stagione e a fenomeni particolari come l’happy hour. Attenzione particolare sarà data anche ai controlli sui mezzi pesanti. Con il coordinamento della Prefettura è stato stilato il programma dei primi controlli stradali previsti tra novembre e gennaio 2013. Tutti i conducenti fermati vengono sottoposti alla misurazione del tasso alcolemico e, in caso di sospetto uso di droghe sulla base di una valutazione degli agenti di polizia, vengono sottoposti agli esami delle urine e saliva a cura del personale medico dell'Unità Mobile. Gli esami di controllo sui campioni raccolti vengono curati dalla Tossicologia Forense Azienda ospedaliera Universitaria di Modena. Nella passata edizione, nei 14 mesi di interventi sono stati effettuati 32 controlli mirati, sono stati fermati 2216 conducenti, di questi 127 sono stati sottoposti ai controlli sanitari per l’uso di droghe ed è emerso che il 16.5% (21) erano positivi alle droghe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Halloween alcolico: controllate 129 auto, ritirate 11 patenti

ModenaToday è in caricamento