rotate-mobile
Cronaca Via Vignolese

Trasporto di animali vivi, controlli e multe a Modena Sud

Riscontrate violazioni di natura burocratica nelle verifiche effettuate da Polizia Stradale e Ausl

Nella mattinata di ieri gli agenti della Polizia Stradale di Modena unitamente ad alcune pattuglie della Stradale di Bologna e Ferrara ed in stretta collaborazione con personale veterinario della AUSL di Modena,  ha effettuato nei pressi del Casello autostradale di Modena Sud un  servizio di controllo sul trasporto di animali vivi, per verificare la corretta applicazione dei regolamenti comunitari e della normativa attinente al benessere degli animali.

Il controllo è stato inoltre esteso anche ai veicoli industriali che effettuavano il trasporto di sostanze alimentari deperibili ed in particolari ai mezzi isotermici e frigoriferi dotati di certificazione A.T.P. (Accord Transport Perissable)

Sono stati quindi sottoposti a controllo circa una quarantina di veicoli tutti di comunitari o italiani ed i relativi conducenti. 

Durante tali verifiche, sono stati sanzionati per la violazione di norme specifiche relative alla errata o mancata compilazione dei documenti di trasporto degli animali (in particolare bovini e suini). Sono state inoltre elevate diverse contravvenzioni al Codice della Strada comprendenti alcune infrazioni relative alla mancanza dei documenti di circolazione, al mancato uso delle cinture di sicurezza, nonché sull’utilizzo dell’apparato cronotachigrafo e dei tempi di guida.

La normativa prevede, nei casi più gravi ovvero di trasporto di animali vivi con uso di metodi violenti, la sanzione di euro 5000,00 con limiti edittali da 3000,00 fino a 15,000 euro e la sospensione dell’autorizzazione al trasporto da 15 giorni a 2 mesi con revoca della stessa in caso di reiterazione (D.Lg nr.151/2007). Nel caso siano state inoltre causate ferite, lesioni o altre forme gravi di sofferenza all’animale stesso, tali condotte integrano la violazione alle norme al Codice Penale con relativa notizia di reato all’Autorità Giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto di animali vivi, controlli e multe a Modena Sud

ModenaToday è in caricamento