rotate-mobile
Cronaca Tempio-Stazione / Viale Francesco Crispi

Viale Crispi, riunione tecnica in Questura e nuove perquisizioni serali

Ieri è stato fatto il punto sulla campagna che prosegue ormai da alcuni mesi in zona Tempio/Stazione. In serata identificato un clandestino

Non solo controlli mirati in zona Tempio (e viale Crispi in particolare), ma anche un nuovo Tavolo Tecnico del Questore per un punto di situazione aggiornato sulle attività di "bonifica" avviate nella zona, in attuazione di quanto previsto dalla “Cabina di Regia” del Patto per Modena Sicura e deliberato dal Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica.

Ieri alla riunione erano presenti i Dirigenti della Polizia di Stato che si occupano della pianificazione dei servizi e funzionari che curano l’attuazione dei dispositivi di controllo straordinario e dei servizi di controllo ordinario del territorio, oltre che funzionari della Polizia Locale.

E' stata analizzata l'attività condotta fin qui in alcuni condomini di viale Crispi e via Nicolo dell’Abate, dove sono state rilevate occupazioni abusive, cui è seguita la progressiva adozione dei provvedimenti tecnici del caso e messa in mora dei proprietari. Agli amministratori dei condomini interessati è stata richiesta una maggiore attenzione nella gestione di detti spazi comuni, in particolare di quelli già oggetto di interventi congiunti, e l’immediata segnalazione di eventuali manomissioni o introduzioni abusive.

Sul punto, la Polizia Locale in primis impegnata nei servizi antidegrado e nei controlli per l’abitabilità dei locali, ha attivato le varie articolazioni comunali. E’ stata chiesta la chiusura e compartimentazione degli spazi ad uso promiscuo, così come la loro immediata riconoscibilità e attribuzione degli stessi ai proprietari con aggiornamento di nominativi e codici di riferimento sugli accessi alle pertinenze e sulle pulsantiere dei citofoni. Si tratta di interventi in parte ancora in corso, ritenuti "necessari per governare gli spazi interni ed evitare forme di degrado che possano portare a situazioni di insicurezza urbana".  

Terminata la riunione, nel corso della notte sono quindi ripartiti i controlli sul campo, con l'impiego delle pattuglie della Squadra Volante, del Reparto Prevenzione Crimine e della Polizia Locale.  Il dispositivo ha presidiato, fino a notte, in particolare i portici di viale Crispi, via Nicolò dell’Abate, via Mazzoni e piazza Dante,

I controlli mirati hanno interessato sia i pedoni che i veicoli in transito.  Sono state 54 le persone identificate, di cui 20 straniere e 20 gli automezzi controllati. Un cittadino centrafricano di anni 35 è stato accompagnato in Questura per accertamenti sulla sua identità e  denunciato per ingresso e soggiorno illegale sul territorio nazionale. Contemporaneamente le pattuglie della Polizia ferroviaria hanno intensificato i controlli alle banchine dei treni e nei sottopassi ferroviari, senza rilevare particolari criticità.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Crispi, riunione tecnica in Questura e nuove perquisizioni serali

ModenaToday è in caricamento