rotate-mobile
Cronaca

Agenzia delle Dogane, controlli nei distributori sulla qualità del carburante

L'iniziativa dell'Adm di Modena, insieme all'Ufficio metrico delle Camera di Commercio

A seguito dell'incremento dele frodi nel commercio del gasolio per autotrazione, anche come conseguenza della crisi internazionale, l’Agenzia Accise Dogane Monopoli di Modena (ADM) ha dato inizio ad una serie di controlli presso gli impianti di distribuzione di carburante della provincia di Modena.

Oltre che all’esecuzione delle classiche attività di inventario, le verifiche hanno riguardato il controllo della correttezza dell’erogazione dei singoli prodotti e della qualità chimico-fisica degli stessi ai fini dell’utilizzo come carburante e ai fini ambientali.

Il controllo della regolare quantità erogata è poi stato eseguito mediante l’utilizzo dello strumento del “doppio decalitro” in dotazione a tutti gli Uffici delle dogane. Dai primi controlli eseguiti non sono emerse irregolarità. 

Sul posto erano presenti anche i chimici del Laboratorio mobile ADM di Bologna che hanno effettuato un immediato screening qualitativo dei campioni al fine di prevenire eventuali evasioni tributarie e frodi in commercio. Il controllo è stato effettuato in collaborazione con l’Ufficiale metrico competente per territorio della Camera di commercio di Modena

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenzia delle Dogane, controlli nei distributori sulla qualità del carburante

ModenaToday è in caricamento