rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Mirandola

Sicurezza a Mirandola, incontro con il Comune per avviare il Controllo di Vicinato

Di fronte all'emergenza criminalità anche l'Amministrazione mirandolese ha adottato questo percorso di sicurezza partecipata

Un incontro per presentare il controllo di vicinato. L’iniziativa si svolgerà a Mirandola martedì 27 giugno, alle 21, presso la sala consiliare del municipio di via Giolitti. Vi prenderanno parte il sindaco Maino Benatti e componenti della polizia municipale dell’Unione dei Comuni e dell’area polizia locale della Regione Emilia Romagna, che illustreranno ai presenti il piano per il progetto di controllo di vicinato.  

Tutti i cittadini sono invitati. Organizzano Comune di Mirandola, polizia municipale e Unione Comuni Modenesi dell’Area Nord.

Questa pratica, già diffusa da tantissimi anni negli Stati Uniti e conosciuta come “Neighborhood watch” non è correlata con il servizio delle ronde, bensì si propone come sistema di prevenzione per piccoli crimini: prevede un piano di sorveglianza organizzato dall’intero vicinato, comprensivo di controllo su ogni attività sospetta all’interno del quartiere, da segnalare prontamente alle forze dell’ordine, che decideranno se intervenire o meno in base alla reale pericolosità della situazione. 

Non è quindi previsto nessun intervento diretto di alcun genere da parte degli abitanti della zona. Normalmente sono inoltre previsti cartelli, per avvisare i malintenzionati che la loro presenza sarà segnalata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza a Mirandola, incontro con il Comune per avviare il Controllo di Vicinato

ModenaToday è in caricamento