rotate-mobile
Cronaca Campus Universitario / Via P. Vivarelli, 2

Unimore, il Ministro Guidi per la festa dei 25 anni di Ingegneria

Grande cerimonia per il primo quarto di secolo della Facoltà di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Ospite d'onore il Ministro per lo Sviluppo Economico

Sarà Federica Guidi, Ministro dello Sviluppo Economico, a concludere la giornata inaugurale del programma di celebrazioni organizzate dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF di Unimore che quest’anno celebra i 25 anni della nascita della Facoltà di Ingegneria di Modena. Oltre all’esponente del Governo, interverrà anche il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

L’appuntamento è per lunedì 16 marzo 2015 alle ore 10.00 presso la Sala Eventi del Tecnopolo di Modena (via Vivarelli 2), dove la giornata sarà aperta da un intervento del Rettore prof. Angelo O. Andrisano, nel quale si ripercorreranno le tappe che hanno segnato il profondo radicamento di questa realtà accademica, che attraverso la sua graduale e costante crescita ha saputo assecondare lo sviluppo economico ed industriale della città e del territorio, accompagnando molto spesso le imprese nei loro processi di innovazione tecnologica.

Dopo di lui prenderanno la parola il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli ed il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Toccherà, invece, al Direttore del DIEF prof. Alessandro Capra, descrivere le competenze, l’attività dei tanti laboratori presenti ed i progetti di ricerca che vedono l’ingegneria modenese protagonista ed impegnata a portare avanti una proficua collaborazione col sistema delle imprese locali e non, che sta iscritto nel DNA stesso di questa struttura accademica votata al trasferimento dei tanti prodotti della sua ricerca di base e applicata.
Alle ore 11.30 il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi pronuncerà, quindi, la sua lectio magistralis su “Tornare a essere competitivi: ricerca, innovazione e imprenditorialità”.

Concluderà i lavori il prof. Giovanni S. Barozzi, coordinatore del Comitato per il 25° di Ingegneria Modena, che avrà il compito di illustrere il ricco programma di iniziative, incontri, workshop e convegni internazionali organizzati nel corso del 2015 per far conoscere i molteplici ambiti di intervento che caratterizzano oggi l’azione formativa e scientifica del DIEF.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unimore, il Ministro Guidi per la festa dei 25 anni di Ingegneria

ModenaToday è in caricamento