rotate-mobile
Cronaca Sassuolo

Chirurgia plastica in streaming, meeting fra gli specialisti di Otorinolaringoiatria

All'ospedale di Sassuolo interventi ‘in diretta’ dalla sala operatoria per fare il punto sulle metodiche operative più moderne e aprire un dibattito tra i professionisti sulla crescente richiesta dei pazienti di interventi di natura “estetica”

Arriva alla sua undicesima edizione il videocorso di Otorinolaringoiatria organizzato in Ospedale a Sassuolo. Quest’anno l’appuntamento è per venerdì 16 dicembre 2016. Un momento di riflessione che coinvolge tutti gli specialisti della provincia di Modena e che, per il 2016, avrà come tema centrale il “mondo del naso”. Saranno trasmessi interventi in diretta dalle sale operatorie dell’ospedale come supporto alla discussione tra i professionisti per fare il punto sulle più moderne ed innovative tecniche chirurgiche.

L’evento sarà anche l’occasione per aprire un interessante dibattito sulla crescente domanda dei pazienti di ricorrere a operazioni chirurgiche per modificare esteticamente la naturale forma del naso. Un tema di grande attualità che non manca di suscitare interrogativi tra i più importanti otorinolaringoiatri di tutta Italia. Per questa particolare attenzione, tra l’altro, il corso organizzato dall’equipe guidata da Paolo Gambelli, ha ricevuto il patrocinio di AICEF - Associazione Italiana ORL di Chirurgia Estetica Funzionale Rino Cervico Facciale.

“A Sassuolo – spiega Paolo Gambelli, responsabile dell’equipe di ORL dell’ospedale – ogni anno affrontiamo circa 450 interventi di rinologia. Un numero significativo che ci ha spinto a focalizzare su questo tema il nuovo corso provinciale di otorinolaringoiatria. La gestione dei diversi problemi legati al naso (come disturbi respiratori, olfattivi, sinusali, cefalee rinogene) comprende tra l’altro anche la richiesta di miglioramenti estetici. Perché un naso ‘bello’ non deve e non può mai sacrificare la sua funzionalità”.

Saranno presenti come relatori anche Renato Baldi, co-organizzatore dell’evento, Livio Presutti, Direttore ORL del Policlinico di Modena e coordinatore ORL della Provincia di Modena; Angelo Ghidini, responsabile ORL di Carpi e Daniele Marchioni, professore dell’Università di Verona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chirurgia plastica in streaming, meeting fra gli specialisti di Otorinolaringoiatria

ModenaToday è in caricamento