rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

A Modena convegno nazionale sulla rigenerazione urbana

Venerdì 16 maggio appuntamento organizzato da Audis e Comune per discutere con le principali associazioni italiane sul futuro delle città per il rilancio del Paese

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

“Rigenerare Italia. Ruoli, obiettivi, strumenti per ripartire dalle città”. È il titolo del convegno nazionale che si terrà a Modena venerdì 16 maggio alle 9.30 presso il Teatro Fondazione Collegio San Carlo (via San Carlo, 5 – Modena).

L’appuntamento, organizzato da Audis (Associazione aree urbane dimesse) in collaborazione del Comune di Modena, vedrà la partecipazione di Anci, Ance, Assoimmobiliare, Consiglio nazionale degli Architetti, Consiglio nazionale degli Ingegneri, Inu e Legambiente.

Nell’occasione sarà presentato il “Documento di proposte per la rigenerazione urbana” redatto da Audis, che negli anni ha messo a fuoco una cultura della rigenerazione urbana grazie al continuo confronto sui principali problemi procedurali, tecnici, economici e sociali che hanno portato a strumenti come la “Carta della rigenerazione urbana” e la “Matrice della Qualità Urbana”. Con il Convegno nazionale vengono rilanciati i temi maturati in questi anni sottolineando l’importanza dell’applicazione di strumenti adeguati e di soluzioni puntuali, per dare un impulso al riequilibrio funzionale delle città italiane, come alternativa all’occupazione di nuovi territori non urbanizzati.

Ad aprire i lavori saranno l’assessore alla Programmazione e gestione del territorio del Comune di Modena Gabriele Giacobazzi e la presidente Audis e assessore alle Politiche del Territorio e Patrimonio non abitativo del Comune di Firenze Elisabetta Meucci. Nella mattinata - con il coordinamento di Marina Dragotto (Direzione scientifica Audis) -interverranno Roberto D’Agostino (già presidente Audis), Lorenzo Bellicini (direttore Cresme), Dionisio Vianello (presidente onorario Audis), Umberto Mosso (Risorse per Roma SpA), Federico Vanetti (Dla Piper Italia) e Matteo Tabasso (Siti Torino).

La sessione pomeridiana metterà invece a confronto il versante pubblico e sociale con quello privato degli operatori. Con il coordinamento di Guglielmo Pelliccioli, fondatore de “Il Quotidiano Immobiliare”, interverranno molti portatori di interesse: Anci con Andrea Ferrazzi (delegato Anci per l’urbanistica e assessore al Comune di Venezia), Ance con Domenico Cherio (vicepresidente e responsabile Edilizia e Territorio), Assoimmobiliare con Luciano Manfredi, Leopoldo Freyrie (Presidente Consiglio nazionale architetti), Maurizio Tira (Presidente del Centro nazionale studi urbanistici del Consiglio nazionale degli Ingegneri), Silvia Viviani (presidente Inu), Andrea Poggio (vicepresidente Legambiente). Trarrà infine le conclusioni Graziano Delrio, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

La partecipazione al Convegno è gratuita previa iscrizione attraverso il banner in home page del sito www.audis.it. Per ogni informazione segreteria@audis.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Modena convegno nazionale sulla rigenerazione urbana

ModenaToday è in caricamento