rotate-mobile
Cronaca

Coppa Ruffini 2015, torna la gara nazionale di matematica a squadre

Venerdì 6 Marzo ha avvio l'undicesima edizione della Coppa Ruffini. La gara nazionale di matematica a squadre vedrà sfidarsi studenti delle scuole medie e superiori di tutta Italia. L'appuntamento è alle 15 al Liceo A.Moro di Reggio Emilia

Venerdì 6 Marzo si disputa l’undicesima edizione della Coppa Ruffini, gara di matematica a squadre per le scuole medie superiori. L'evento fa parte del Progetto Nazionale della Matematica promosso dai Dipartimenti di Scienze e Metodi dell’Ingegneria e Fisiche, Informatiche, Matematiche di UniMoRe. L’appuntamento si tiene presso il Liceo “A. Moro” (via XX Settembre 5) di Reggio Emilia dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Nella medesima giornata si disputeranno gare in tutta Italia.

Sono 24 le scuole superiori di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Mantova e Carrara che si sfidano nell’ormai tradizionale gara a squadre di matematica della Coppa Ruffini. Nella medesima giornata si disputano altre 32 gare locali in tutta Italia, con la partecipazione di quasi 600 scuole.Il testo della gara, che anche quest’anno sarà impegnativo, è stato preparato dal prof. Rosolini dell’Università degli studi di Genova e da un gruppo di suoi collaboratori. La Coppa Ruffini vale come prova locale per selezionare le scuole che andranno alle finali nazionali delle Olimpiadi della Matematica in programma a maggio a Cesenatico, che permetteranno di selezionare la delegazione italiana per le Olimpiadi Internazionali, che quest’anno si svolgeranno a Chang Mai (Thailandia), nel mese di luglio, dove l’Italia difenderà la medaglia d’oro vinta l’anno scorso dal reggiano Dario Ascari.

“Anche quest’anno la gara si annuncia molto combattuta, - afferma la prof.ssa Gloria Rinaldi, docente di Matematica, organizzatrice dell’appuntamento - con un agguerrito gruppo di partecipanti determinati a rendere la vita difficile alle scuole che vantano una lunga tradizione di successi e di ottimi piazzamenti nelle gare nazionali, sia a squadre sia individuali, quali il Liceo Marconi di Carrara, il Liceo Ariosto-Spallanzani e il Liceo A. Moro di Reggio E. e il Liceo Copernico di Bologna”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Ruffini 2015, torna la gara nazionale di matematica a squadre

ModenaToday è in caricamento