rotate-mobile
Cronaca

Scuola | I corsi ITS di Modena sono tra i migliori d'Italia. Miur premia con 400 mila euro

Un grande risultato quello registrato dai corsi Its di Modena, che hanno ottenuto dal Miur non solo un'eccellente valutazione, ma anche 400 mila euro di finanziamento. Si tratta dei corsi tra i migliori in Italia e al primo posto in Emilia-Romagna

Un grande risultato quello registrato dai corsi Its di Modena, che hanno ottenuto dal Miur non solo un'eccellente valutazione, ma anche 400 mila euro di finanziamento. Si tratta dei corsi tra i migliori in Italia e al primo posto in Emilia-Romagna. Parliamo dei corsi per supertecnici gestiti a Modena, Bologna e Reggio Emilia dalla Fondazione Its Maker.

Il “voto” è del ministero dell’Istruzione, università e ricerca scientifica, che ha valutato i 67 corsi Its (istruzione tecnica superiore) attivi in Italia nel biennio 2012/14. Il ministero ha misurato l’attrattività, occupabilità, professionalizzazione, permanenza in impresa, partecipazione attiva e reti interregionali, collocando 28 corsi nella fascia superiore e premiandoli con un bonus legato ai fondi per “La Buona Scuola”.

"Siamo molto soddisfatti per questo risultato – afferma il presidente dell’Its Maker Corrado Ampelio Ventura – Il premio va idealmente condiviso con le imprese nostre socie, che ci aiutano a gestire corsi capaci di formare giovani in grado di rispondere alle esigenze di settori strategici della nostra economia. Quando escono, i nostri allievi sanno progettare prodotti innovativi con l’ausilio di tecnologie sofisticate, come laser e stampa tridimensionale."

I corsi Its formano specialisti, mettono insieme studio e tirocinio aziendale, rappresentano un’alternativa per i giovani che, terminate le scuole secondarie di secondo grado, sono indecisi tra la ricerca di un lavoro e l’università. I corsi modenesi sono altamente specializzanti nel settore della meccanica, in particolare sull’uso dei materiali e sui motori tradizionali, ibridi ed elettrici.

"Si tratta di un bel risultato per un'iniziativa - commenta l'assessore comunale alla Scuola Gianpietro Cavazza - che si caratterizza per l'alta qualità della formazione e per un legame molto stretto con le imprese del territorio e il mondo del lavoro, garantendo così anche una notevole efficacia in termini occupazionali."
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola | I corsi ITS di Modena sono tra i migliori d'Italia. Miur premia con 400 mila euro

ModenaToday è in caricamento