rotate-mobile
Cronaca

Formigine, corso di primo soccorso Avap

Al via le lezioni gratuite rivolte alla cittadinanza. Oggi sono oltre 200 i volontari impegnati sul territorio comunale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Inizia lunedì prossimo 11 novembre il corso gratuito di primo soccorso rivolto alla cittadinanza, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale, dal Corpo Volontari di Pronto Soccorso AVAP di Formigine, l'associazione di volontariato impegnata nelle operazioni di soccorso in caso di emergenza, nei trasporti sociali all'ospedale, e che si adopera sul territorio comunale anche nella sensibilizzazione sulla tutela della salute dei cittadini. Le lezioni si svolgeranno dalle 21 alle 23 in Sala Loggia; al termine del corso, saranno consegnati attestati a coloro che avranno partecipato ad almeno 4 incontri. Queste le date degli incontri: 11-13-18-21-25 novembre e 2 dicembre (quest’ultimo incontro si terrà presso la sede dell’AVAP di via S.Onofrio, 3).

L'AVAP di Formigine conta oltre 200 volontari e svolge 12.500 servizi ogni anno per un totale di oltre 300.000 km. percorsi. Oltre ai servizi ordinari (trasporto dializzati, dimissioni e trasferimenti ospedalieri, ricoveri, servizio trasporto infermi e disabili, ecc.), dispone di un'ambulanza dedicata al servizio di emergenza 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno in convenzione con il 118, per garantire l’emergenza. Nel 2014 l’AVAP di Formigine festeggerà i 25 anni di attività. "Desidero rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i nostri soci che, con il loro costante impegno, si mettono al servizio del paese - dichiara il presidente dell'AVAP di Formigine Renzo Compagnoni - Questo però non è sufficiente per rispondere pienamente alle crescenti esigenze socio-sanitarie che la comunità ci richiede; pertanto invito tutti coloro che fossero interessati, ad investire generosamente un po’ di tempo, ritagliato dalla vita quotidiana, per dare una mano a chi ha bisogno".

L’opera dell’AVAP è stata impreziosita negli ultimi anni, da nuove attività che hanno valorizzato il suo ruolo sociale a tutto tondo, tra le quali la sinergia tra l’AVAP e l’Amministrazione attraverso la collaborazione con i volontari del Servizio Civile comunale che partecipano alle attività quotidiane dell’associazione sul territorio. "Il volontariato fa crescere la qualità della vita di tutti ed è una delle risposte all'individualismo perché crea comunità - sottolinea l'Assessore ai Servizi sociali Maria Costi - Pertanto associazioni come l'AVAP rappresentano per il Comune un collaboratore prezioso nel cercare di essere di aiuto alle categorie più fragili e più deboli della nostra società. La partecipazione al corso sarà quindi una grande opportunità di crescita personale e un’esperienza che potrà davvero contribuire ad arricchire il curriculum professionale per chi sarà protagonista di questo percorso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigine, corso di primo soccorso Avap

ModenaToday è in caricamento