rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Corso Duomo

Corso Duomo: via le auto, ma resta una linea bus

Dal 15 ottobre riprende la linea 11, che sarà a metano e non a filo. Piano per verificare percorsi alternativi che garantiscano il servizio al centro senza il passaggio davanti alla Cattedrale

Dopo i lavori di riqualificazione che si stanno concludendo con gli ultimi ritocchi, non sarà più possibile la sosta delle auto in corso Duomo a Modena, di fronte alla Cattedrale patrimonio Unesco insieme a Piazza Grande e Ghirlandina. E alle auto sarà vietato anche il transito, con l’unica esclusione per i residenti che devono raggiungere la propria abitazione e per i taxi, la cui area di sosta però si sposta definitivamente in piazza Matteotti.

Da martedì 15 settembre, in coincidenza con l’avvio dell’anno scolastico, inoltre, riprende il passaggio dei bus ma in questa fase solo per la linea 11, mentre la linea 6 continuerà a utilizzare l’attuale percorso su viale Vittorio Veneto. Nel frattempo verrà studiata insieme all’Agenzia per la mobilità la possibilità di percorsi alternativi per entrambe le linee dei filobus che consentano comunque di mantenere in centro, sull’asse della via Emilia, nei pressi del sito Unesco, le fermate del trasporto pubblico elettrico, quello più silenzioso e meno inquinante, pur senza il passaggio di fronte al Duomo. La verifica sui percorsi possibili e sugli investimenti necessari è in programma nei primi mesi del 2016.

Lo ha stabilito la giunta del Comune di Modena nell’ambito di un approfondimento dei progetti di riqualificazione della mobilità nel centro storico che ora verrà sviluppato anche in un confronto con il Quartiere. “L’obiettivo – spiega l’assessore alla Mobilità Gabriele Giacobazzi – è quello di completare nel modo migliore la valorizzazione dell’area del Duomo senza rinunciare alla possibilità di raggiungere con il trasporto pubblico la zona di maggior pregio della città. E tenendo conto sia degli importanti investimenti effettuati sulla rete filoviaria negli anni scorsi, per il quale è corretto prevede un ragionevole periodo di ammortamento, sia delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie del settore. Questo intervento sarà coordinato con  le altre iniziative in programma per la mobilità in centro, a partire dalla zona di piazza Roma e dall’introduzione delle telecamere per la verifica in uscita dei varchi della Ztl”.

Proprio le telecamere posizionate a questo scopo anche in corso Duomo saranno l’elemento di garanzia affinché venga rispettato il divieto di transito per i veicoli. Nella prima fase, in attesa dell’installazione delle apparecchiature in tutto il centro, sarà la Polizia municipale a effettuare i controlli. In via Canalchiaro saranno realizzati interventi per consentire agevolmente l’inversione e per creare aree di sosta per il carico e scarico.

Per ora sulla linea 11, a causa di lavori su altri punti del tragitto, non transiteranno filobus ma bus a metano che nel passaggio davanti al Duomo non supereranno i 20 chilometri orari per ridurre il problema del rumore e delle vibrazioni.

La nuova area di sosta dei taxi in piazza Matteotti, con interventi che saranno realizzati nell’arco di poche settimane, prevede una corsia di accesso riservata ai taxi da via Emilia centro e la possibilità di fare inversione e di parcheggiare: la prima auto disponibile si troverà all’altezza del chiosco che sarà messo a disposizione dei taxisti, a pochi metri dalla via Emilia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Duomo: via le auto, ma resta una linea bus

ModenaToday è in caricamento