Maranello, otto incontri per "diventare genitori positivi"

Mercoledì 23 ottobre al Centro Giovani la presentazione del corso per mamme, papà e ragazzi dai 10 ai 14 anni

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Torna il "progetto genitori" del Comune di Maranello, dedicato quest'anno al tema "Diventare genitori positivi". Tra ottobre e dicembre sono in programma otto incontri rivolti a genitori e figli, sui temi della rabbia, dello stress, dell'impulsività, attraverso un gruppo di confronto rivolto ai genitori con figli nella fascia d'età 10-14 anni; in alcuni momenti il gruppo verrà allargato prevedendo la partecipazione dei ragazzi. La finalità principale è come sempre quella di favorire le possibilità di confronto e scambio tra le famiglie, sostenendo le competenze genitoriali, con l'attenzione rivolta in particolare all'educazione positiva, come metodologia per la risoluzione dei conflitti basata sul rispetto della crescita e del bisogno dei minori. All'interno del gruppo ci si confronterà su diverse tematiche: sviluppo emotivo e gestione della rabbia, sviluppo corporeo e sessualità, sviluppo dell'autostima, sviluppo della competenza sociale, sviluppo cognitivo e motivazione allo studio.

Il gruppo sarà condotto da due psicologhe: Patrizia Intravaia, referente italiana del progetto europeo Be supportive, not violent! e Annamaria Lugli, con una grande esperienza sul campo con famiglie e adolescenti. Verranno forniti ai genitori e ai figli strumenti e strategie per migliorare aspetti così importanti del vivere quotidiano come la comunicazione e la gestione dei conflitti. Gli incontri di gruppo si terranno dalle ore 20.00 alle ore 22.30 presso il Centro Giovani di Maranello, in Via per Vignola 79 a partire da mercoledì 23 ottobre, giornata in cui è previsto, dalle 18,30 alle 19,30, l'incontro di presentazione dell'iniziativa, e sarà anche possibile iscriversi. Le iscrizioni si raccoglieranno anche fino al 28 ottobre presso il Centro per le Famiglie di Maranello, in Via Magellano 17 Maranello, negli orari di apertura dello Sportello Informafamiglie. La partecipazione al corso è gratuita e riservata ad un numero massimo di 20 genitori (con i rispettivi figli). Per saperne di più: Centro per le Famiglie di Maranello, tel. 0536/240012. 

Torna su
ModenaToday è in caricamento