rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Formigine, corso di italiano per cittadini stranieri

Da giovedì 24 ottobre il via alle lezioni che hanno l’obiettivo di sviluppare le conoscenze linguistiche indispensabili per favorire l’inserimento nella vita sociale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

L’Assessorato all’Immigrazione in collaborazione con la cooperativa sociale Gulliver di Modena promuove per il sesto anno consecutivo, un corso diurno gratuito di lingua italiana per cittadini stranieri. Le lezioni inizieranno il prossimo 24 ottobre e si svolgeranno ogni giovedì dalle 9 alle 12. La sede del corso che terminerà il 19 dicembre, è presso la sede degli uffici comunali; al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. E’ possibile già iscriversi allo Sportello del Cittadino o direttamente il giorno di inizio delle lezioni.

“Riproponiamo il corso di alfabetizzazione per cittadini stranieri dopo la positiva esperienza dell’ultimo che si è tenuto in primavera, al quale hanno partecipato oltre 30 persone di nazionalità russa, turca, vietnamita, albanese, rumena, indiana, maliana, ghanese e ivoriana - spiega l’Assessore all’Immigrazione Renza Bigliardi – abbiamo rilevato infatti, che piace l’offerta di un tipo d’approccio allo studio della lingua italiana impostato su un metodo che privilegia non soltanto l’acquisizione delle regole grammaticali, ma anche l’abilità comunicativa”.

Durante le lezioni gli studenti sono invitati a gestire situazioni comuni e concrete allo scopo di contestualizzare l’apprendimento linguistico. “Si tratta di un approccio linguistico di tipo induttivo - prosegue l’Assessore Bigliardi - le regole grammaticali vengono assorbite in modo automatico, mentre strutture e vocaboli vengono insegnati in base al loro valore comunicativo”. Ad un corretto apprendimento della lingua italiana, si associa la possibilità di approfondire alcune tematiche relative alla realtà locale (funzionamento dei servizi, usi e costumi locali, ecc.), per favorire l’autonomia e un’effettiva integrazione sociale delle persone immigrate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigine, corso di italiano per cittadini stranieri

ModenaToday è in caricamento