rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Cronaca

Una palestra per piccoli programmatori informatici

Rete Net Garage porta a Modena CoderDojo, laboratori gratuiti per bimbi dai 7 ai 13 anni. L’anteprima sabato 18 e domenica 19 in Fiera a Expoelettronica

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

L’informatica? Una cosa da bambini. Approda a Modena CoderDojo, il progetto internazionale basato sull’open source che consente anche ai piccoli di creare storie interattive, giochi e animazioni grazie a un linguaggio di programmazione semplice e divertente. L’iniziativa è della Rete Net Garage dell'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, in collaborazione con Coderdojo Modena e Itis Corni.

I primi laboratori gratuiti di programmazione sono rivolti a bambini dai 7 ai 13 anni e si svolgeranno sabato 18 e domenica 19 gennaio a Expo Elettronica in programma a Modena Fiere (viale Virgilio 58), dove la Rete Net Garage del Comune e l’associazione Conoscere Linux saranno presenti con uno stand informativo. Nella saletta della Galleria della fiera si svolgeranno quattro laboratori CoderDojo di due ore ciascuno: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17; vi potranno partecipare gruppi di 6/7 bambini che saranno seguiti da diversi mentor, ossia tutor che li guideranno nell’utilizzo di Scratch, un programma libero da licenze commerciali che permette di imparare divertendosi. Per informazioni e iscrizioni: coderdojomodena@gmail.com. L’ingresso alla Fiera è gratuito per i bambini iscritti ai laboratori; ridotto per l’adulto accompagnatore (7 euro). Nella mattinata di domenica, alle 11.30 nel padiglione A, Gianluca Dallari e Claudia Fazio di CoderDojo e Caterina Bonora dell’associaizone Civibox presenteranno il progetto “CoderDojo: l’informatica con i bambini”.

Dopo l’anteprima del week end, sono già fissati altri due laboratori CoderDojo: sabato 8 febbraio e sabato 1 marzo dalle 15 alle 18 nei locali della Rete Net Garage (per ulteriori informazioni: netgarge@comune.modena.it,  www.comune.modena.it/netgaragewww.civibox.it). Altri appuntamenti a cura di Rete Net Garage e Civibox sono in programma a Expo Elettronica nel padiglione A sabato 18 gennaio alle 12.30 quando Giovanni Faglioni porterà alcuni esempi pratici su come utilizzare nella vita quotidiana Rasberry, un innovativo mini computer non più grande del palmo di una mano e domenica 19 alle 10.30, quando si parlerà di stampanti 3 D e teletrasporto con Renzo Davoli dell’Università di Bologna. Subito dopo alcuni professori dell’Itis Corni, Marco Mescoli, Francesco Melchionna e Giuliano Vincenzi, parleranno di robottini intelligenti basati su microcontrollori e di sonde atmosferiche per la trasmissione dati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una palestra per piccoli programmatori informatici

ModenaToday è in caricamento