rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Via Selmi / Piazzale Redecocca, 1

"Insieme a te non ci sto più", torna il corso per separati

Aperte le iscrizioni al nuovo ciclo gratuito organizzato dall'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Modena. Sette incontri dal 21 gennaio al 31 marzo

“Insieme a te non ci sto più”. “Amore che vieni amore che vai”. “Siamo ragazzi di oggi”. Sono i titoli di alcuni incontri del corso per famiglie che stanno affrontando una separazione, che riprenderà sabato 21 gennaio alla sala conferenze di piazza Redecocca 1. Promosso dall'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Modena, il ciclo di appuntamenti si propone di sostenere le famiglie che stanno affrontando il cambiamento della separazione. Possono partecipare genitori, nonni, nuovi partner e tutti gli adulti che hanno una relazione significativa ed educativa con i figli. Gli appuntamenti, sette, sono in programma il sabato mattina dalle 10 dal 21 gennaio al 31 marzo.

INCONTRI - Il percorso, organizzato dal servizio di Mediazione familiare del Centro per le famiglie del Comune, in collaborazione con la Circoscrizione 2, il servizio di psicologia dell’Azienda Usl, il Centro di consulenza per la famiglia e l’Arci, offre alle famiglie un confronto con esperti, su temi che vanno dal conflitto nella coppia al distacco emotivo del partner, dal ruolo dei genitori ai comportamenti di bambini e adolescenti in seguito alla separazione. Durante gli incontri un educatore sarà a disposizione per accudire i bambini e consentire ai genitori di partecipare. È necessario perciò iscriversi, rivolgendosi al Centro per le Famiglie (piazzale Redecocca 1, tel. 059 2033614, centro.famiglie@comune.modena.it), consegnando il modulo scaricabile dal sito (www.comune.modena.it/informafamiglie) o inviandolo via fax (059 2033338). Sarà possibile scegliere se partecipare all'intero percorso oppure a singoli incontri.

PRIMO APPUNTAMENTO - L'incontro del 21 gennaio si chiama “Insieme a te non ci sto più. Conflitto nella coppia: dalla crisi alla separazione”, mentre il 4 febbraio sarà la volta di “Se mi vuoi lasciare…dimmi almeno perché: il distacco emotivo dal partner”. Gli appuntamenti proseguiranno sabato 11, 25 febbraio e 3 marzo con “Mi fido di te! Dalla coppia coniugale alla coppia genitoriale”, “Quando i bambini fanno oohh… Emozioni e comportamenti nei bambini a seguito della separazione”, “Siamo ragazzi di oggi: emozioni e comportamenti nei figli adolescenti nella separazione”. Il 10 e il 31 marzo si conclude con “Pensieri e parole: racconti ed esperienze di condivisione” e “Amore che vieni amore che vai. La costruzione di una nuova coppia e il rapporto educativo con i figli”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Insieme a te non ci sto più", torna il corso per separati

ModenaToday è in caricamento