rotate-mobile
Cronaca Via Emilia

Lavoro, i dipendenti Edis sfilano in centro storico contro i licenziamenti

Questa mattina corteo fino sotto il Municipio per chiedere alla politica di intervenire nella vertenza che vede il prossimo licenziamento di 52 lavoratori dell'impresa di figurine

Nella tarda mattinata di oggi, venerdì 31 marzo, una delegazione di lavoratrici e lavoratori della Edis, accompagnata dai rappresentanti dei lavoratori e del sindacato Slc-Cgil, si è recata presso la sede del comune di Modena e chiederanno di essere audizione al sindaco Gian Carlo Muzzarelli. La delegazione si è riunita intorno alle ore 11.30 presso il parcheggio antistante il palazzo dei musei di Modena e ha percorso via Emilia fino a piazza Grande.

I problemi dell'azienda sono drammaticamente noti. La Edis, con sede vicino al centro commerciale Grandemilia, si occupa di lavorazione di figurine e stikers per conto terzi, occupa ad oggi 92 dipendenti, 52 dei quali rischiano  di essere licenziati tra un mese.

La proprietà della Edis infatti, la famiglia Sinigaglia proprietaria di una omologa ditta a Rovigo, ha deciso di licenziare più di metà delle lavoratrici e dei lavoratori, senza ricorrere ad ammortizzatori sociali. In questi mesi le numerose iniziative di protesta da parte dei dipendenti hanno sbattuto contro "un'ostinazione senza precedenti, e contro un'indifferenza per le sorti di tante famiglie che lascia sgomenti", spiega il sindacato.

La delegazione ha quindi chiesto al Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli ed all'assessore Andrea Bosi di convocare la proprietà in un incontro volto a sensibilizzare i Sinigaglia sui destini dei lavoratori, e ha pregato l'amministrazione di intraprendere tutte le iniziative possibili, al fine di portare la proprietà ad un tavolo di confronto, nel quale individuare strumenti condivisi di gestione della crisi, che tengano conto delle esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori. 

Corteo lavoratori Edis in centro - Modena 31/03/2017

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, i dipendenti Edis sfilano in centro storico contro i licenziamenti

ModenaToday è in caricamento