rotate-mobile
Cronaca Carpi / Via Remesina Esterna

Animalisti in corteo contro l'allevamento di visoni di Fossoli

Sabato 15 febbraio l'associazione "Essere Animali" si mobiliterà in tre regioni con tre cortei per dare forza alla campagna "Visoni Liberi", già transitata da Modena dicembre. Manifestanti anche nella frazione di Carpi

Dopo la mobilitazione portata avanti contro la preannunciata e poi disdetta apertura di un nuovo allevamento di visoni da pelliccia a Portile di Modena, l'associazione “Essere Animali” torna a far visita al territorio modenese. Sabato 15 febbraio è infatti previsto un triplice corteo davanti a quattro allevamenti di visoni presenti in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Meta dei manifestanti sarà perciò anche l'allevamento di Fossoli di Carpi, con un corteo che si snoderà dall'ex campo di concentramento fino alla sede dell'attività, in via Remesina Esterna.

“La nostra protesta oggi si spinge dinanzi a questi allevamenti - spiegano i responsabili dell'associazione – e saremo anche a Misano in provincia di Bergamo dove da pochi giorni centinaia di visoni sono stati introdotti nelle gabbie di un nuovo allevamento. Non vi sono giustificazioni per condannare questi animali ad una vita di reclusione in pochi centimetri quadrati e ad una morte che sopraggiunge anche dopo due minuti di agonia. La produzione di pellicce non è compatibile con una società che si dichiara rispettosa degli animali”.

In Italia vi sono circa venti allevamenti, il numero è in drastico declino rispetto al passato ma negli ultimi anni sono sorte alcune nuove attività. Una legge nazionale permette l'allevamento di animali da pelliccia, nonostante il forte parere contrario (85%) della popolazione, secondo l''ultimo sondaggio Eurispes 2014. L'associazione ha diffuso immagini (qui sotto) ottenute dopo 18 mesi di indagini anche sotto copertura, che testimoniano la sofferenza dei visoni, rinchiusi tutta la vita in piccole gabbie e successivamente uccisi nelle camere a gas. La campagna “Visoni Liberi” lanciata dall'associazione chiede l'abolizione degli allevamenti di animali da pelliccia come già avvenuto in sei diversi stati europei tra cui l'Olanda, terzo produttore mondiale.

“Esiste già una Proposta di Legge per abolire questi allevamenti, chiediamo assieme alle oltre 70.000 persone che in pochi giorni hanno firmato la petizione, che venga al più presto calendarizzata e discussa dalle Commissioni competenti di Camera e Senato. Simili proposte di legge a livello regionale sono state presentate anche in Lombardia e in Emilia Romagna – conclude l'associazione – e diverse Regioni e Comuni hanno approvato mozioni che esprimono contrarietà a questa forma di allevamento. In provincia di Modena, grazie al supporto di attivisti da tutta Italia, abbiamo impedito l'insediamento di quello che sarebbe diventato l'allevamento più grande d'Italia”.

Allevamento visoni Fossoli - 12/02/2014

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animalisti in corteo contro l'allevamento di visoni di Fossoli

ModenaToday è in caricamento