rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Concordia sulla Secchia

Nuovi guai per CPL, esclusa dalla White List antimafia

Il Prefetto di Modena sceglie l'interdittiva per la coop travolta dall'inchiesta per corruzione. Avvocati al lavoro per chiedere l'immediata riammissione e scongiurare la perdita di commesse. Mercoledì 29 aprile il rinnovo dei vertici aziendali

L'inchiesta avviata dai PM di Napoli sugli affari di CPL Concordia assesta un nuovo colpo alla coop modenese. Come noto, le indagini non riguardano solo i fondi neri e la corruzione dilagante nei confronti degli amministratori locali, ma anche i rapporti con la criminalità organizzata camorrista nei comuni del casertano, dove i magistrati (e i pentiti) hanno accusato CPL di ottenere appalti grazie al sostegno delle cosche.

In attesa delle verità processuali, la Prefettura di Modena ha deciso di escludere l'azienda di Concordia dalla White list delle imprese per la ricostruzione post sisma e dell’applicazione della interdittiva antimafia. Una misura “preventiva” adottata dal Prefetto e invocata nei giorni scorsi anche da parte della politica locale.

A seguito dell’avviso del provvedimento effettuato dalla Cooperativa alle Istituzioni Locali (Sindaci di Concordia e San Possidonio, Sindaco dell’Unione dei Comuni Area Nord, Presidente della Provincia di Modena e Assessora regionale alle Attività Produttive), domenica 26 aprile si è tenuto un incontro urgente delle stesse con il Prefetto di Modena. Durante l'incontro – riferisce la stessa CPL – le Istituzioni hanno rappresentato l’importanza di garantire la continuità delle attività affidate all’azienda nonché l’importanza della salvaguardia dei livelli occupazionali a livello locale e nazionale.

CPL, con l’ausilio dei propri consulenti legali, sta provvedendo a trasmettere alla Prefettura la serie di azioni già intraprese dall’azienda e coerenti con gli elementi di interesse per il mantenimento dell’iscrizione alla white list e alla immediata revoca dell’interdittiva. Al Prefetto è stato evidenziato inoltre che nella prossima Assemblea dei Soci, già convocata per mercoledì 29 aprile, è previsto il completo rinnovo del Consiglio di Amministrazione, evento che intende proseguire il percorso di rinnovamento e di discontinuità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi guai per CPL, esclusa dalla White List antimafia

ModenaToday è in caricamento