rotate-mobile
Cronaca Tangenziale Nord Luigi Pirandello

Cronotachigrafo alterato, camionista sanzionato in tangenziale

Rilevata l'ennesima manomissione della “scatola nera” di un tir, condotto da un 33enne napoletano che aveva usato una calamita per inibire il conteggio del percorso. Multa e sospensione della patente

Nella primissima mattinata di ieri una pattuglia del Comando di Polizia Stradale di Modena ha controllato presso la tangenziale Pirandello di Modena un autoarticolato sul quale gli agenti hanno rinvenuto una calamita, utilizzata per creare il malfunzionamento nel cronotachigrafo di bordo, manomettendolo nella sua efficienza. 

Si tratta di un fenomeno molto noto e purtroppo sempre più diffuso tra gli autotrasportatori, che cercano di impedire agli Agenti della Polizia Stradale di verificare tutti i valori riconducibili alla velocità di marcia, ai tempi di guida e riposo, e alle percorrenze chilometriche. 

Questo genere di violazione risulta particolarmente allarmante considerato il fatto che può potenzialmente celare alla Polizia le innumerevoli ore di guida consecutive degli autisti. Questi ultimi, così facendo, accumulano stanchezza ed  abbassano sensibilmente  i propri tempi di reazione mettendo a grave repentaglio la propria e altrui incolumità personale. 

Al conducente del veicolo, nato nel 1981 e residente a Napoli è stata così contestata la violazione amministrativa ex art. 179 del codice della strada, con una multa che va da 1.682 a 3.366 euro ed il ritiro della patente di guida (sospensione da 15 giorni a 3 mesi). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cronotachigrafo alterato, camionista sanzionato in tangenziale

ModenaToday è in caricamento