rotate-mobile
Cronaca Sassuolo / Via Enrico Cialdini, 31

La Compagnia Del Montale festeggia il Crystal Award con lo chef Luca Marchini

Merito dell'Aceto Balsamico di Modena IGP "Vigna Oro" che per il terzo anno consecutivo conquista i palati dell'esperta giuria dell'International Taste & Quality Institute di Bruxelles e sale sul gradino più alto del podio

Un’altra azienda del territorio modenese premiata per la qualità del prodotto e sale in vetta alle classifiche mondiali. O meglio, si conferma in vetta. È la Compagnia Del Montale, con sede a Sassuolo, che ha ricevuto a Bruxelles, dall’International Taste & Quality Institute, il Crystal Award per l’Aceto Balsamico di Modena IGP “Vigna Oro”, invecchiato in botti di rovere e ciliegio.

Il gradino più alto del podio è stato conquistato dai soci Enrico Zini e Francesco Bertoli prima nel 2012 poi nel 2013 e infine poche settime fa. Tre sono i criteri imprescindibili per conquistare il Crystal Award: ottenere una votazione superiore al 90% per tre anni consecutivi e da giurie differenti. Per questa prova d’eccellenza continua, l’International Taste & Quality Institute ha distinto l’Aceto Balsamico di Modena IGP “Vigna Oro” in una competizione internazionale che ha convogliato nella capitale belga centinaia di prodotti degustati dall’esperta giuria. 

Sulle bottigliette del Vigna Oro sarà d’ora in poi impresso il logo del Crystal Award. Corposo, rotondo e importante, questo Aceto Balsamico di Modena IGP è ottenuto da una rigorosa selezione della materia prima e da un costante controllo di tutta la filiera produttiva. Come indicato da tradizione e metodo, la lavorazione inizia dal mosto cotto di uve certificate di Modena unito ad aceto di vino. La sua versatilità, ormai riconosciuta nel mondo, esalta i sapori dei piatti più diversi – dai formaggi ai dolci, dalla frutta alla carne - ed è un anche un buon mediatore tra diverse tradizioni culinarie.

A testare le proprietà dell’Aceto Balsamico di Modena IGP Vigna Oro è lo chef stellato Luca Marchini. Durante la celebrazione del premio nella sede della Compagnia Del Montale, a Sassuolo, ha preparato uno dei suoi piatti più rinomati con l’aiuto di Federico Calvani, allievo della scuola di cucina Amaltea creata più di due anni fa da Marchini. “Parmigiano Reggiano e aceto balsamico è uno dei più classici abbinamenti della tradizione - commenta lo chef Luca Marchini - Il riso viene cotto con crema di Parmigiano Reggiano già dall'inizio, al fine impregnare di sapore il riso stesso. Si termina il risotto con alcune gocce di Aceto Balsamico Vigna d'Oro, per permettere un equilibrio perfetto dei due elementi”.

“Abbiamo fatto “tris”! E con questo terzo riconoscimento, diventa ancor di più un onore essere ambasciatori dell’oro nero di Modena nel mondo - commenta Enrico Zini responsabile marketing Compagnia Del Montale - Con la nostra azienda vogliamo conservare i valori del passato, migliorandoli con occhio attento verso esigenze dei nostri giorni”.

Crystal Award alla Compagnia del Montale, con lo chef Luca Marchini - Sassuolo 17/06/2014

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Compagnia Del Montale festeggia il Crystal Award con lo chef Luca Marchini

ModenaToday è in caricamento