rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

L'Accademia di belcanto di Modena ospite al Teatro Bolshoi di Mosca

Il CUBEC in terra russa per un concerto in occasione dei 50 anni della prima Tournée della Scala in Russia

In occasione dell'anniversario dei cinquant'anni della tournée della Scala a Mosca, il CUBEC Accademia di Belcanto di Modena è stato invitato per un concerto diretto dal nuovo direttore musicale del Bolshoi, Tugan Sokhiev, insieme all'Accademia della Scala e al Programma giovani cantanti del Teatro Bolshoi.

Il CUBEC ha presentato in occasione dell'importante appuntamento, tre artisti già conosciuti al pubblico modenese, Ayse Sener, soprano, Felipe Oliveira, baritono e Matteo Lippi, tenore. Matteo Lippi era peraltro già a Mosca per la Bohème andata in scena il 4 novembre.

L'evento al Bolshoi è stato preceduto da un concerto che si è tenuto all'Ambasciata d'Italia a Mosca, che tanto impegno ha profuso per far conoscere il patrimonio culturale italiano, in special modo il canto lirico in Russia.

Il concerto ha raccolto un enorme successo di critica e di pubblico ed è stato trasmesso dalla televisione nazionale russa. È stata un'importante occasione di incontro tra giovani artisti che studiano lirica nelle tre accademie di canto considerate tra le più prestigiose a livello internazionale, il CUBEC Accademia di Belcanto di Modena, l'Accademia Teatro Alla Scala e il Bolshoi Teatr Youth Program.

La trasferta del CUBEC al Bolshoi ha visto anche il successo personale del giovane tenore Matteo Lippi che, dopo aver cantato lo scorso novembre il ruolo di Marcello tornerà sempre al Bolshoi per altre due recite di Bohème nel mese di gennaio.

Durante il concerto è stato ufficializzato l'invito rivolto a Vladimir Urin, direttore del Bolshoi Teatr e al Maestro Dmitriy Vdovin, direttore del Bolshoi Teatr Youth Program per la partecipazione di due cantanti del programma giovani, per un mese di studio al CUBEC a Modena. L'invito si è esteso a comprendere anche un concerto congiunto al Teatro Comunale Pavarotti, con i giovani artisti di entrambe le accademie impegnati per l'evento nella prossima primavera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Accademia di belcanto di Modena ospite al Teatro Bolshoi di Mosca

ModenaToday è in caricamento