rotate-mobile
Cronaca

Cultura, premiate due imprese giovanili di Modena

L’orchestra Spira Mirabilis e l’Associazione Musicale Estense sono tra le vincitrici del bando fUnder 35 sostenuto con un milione da 10 fondazioni d’origine bancaria

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Ci sono anche due imprese culturali giovanili modenesi tra i vincitori del bando fUnder35: l’orchestra Spira Mirabilis e l’Associazione Musicale Estense. La premiazione si terrà il 6 febbraio a Milano, presso il Centro Congressi della Fondazione Cariplo, in occasione dell’incontro su “Imprese culturali giovanili: strumenti ed esperienze per le politiche di sostegno”.

Spira mirabilis è un gruppo con sede a Formigine che ha scelto di esibirsi senza direttore d’orchestra. Ne fanno parte giovani strumentisti italiani ed europei che suonano nella Mozart, nella Mahler Chamber Orchestra – entrambe battezzate a suo tempo da Claudio Abbado – e in altri complessi di primo piano. Hanno ottenuto un finanziamento di 55 mila euro per un progetto triennale di ristrutturazione organizzativa e logistica che prevede l’acquisto di mobilio e tecnologia; una piattaforma gestionale ad hoc per il nuovo sito web; l’assunzione di un esperto in fund raising.

L’Associazione Musicale Estense, nata con lo scopo di diffondere e valorizzare il patrimonio musicale antico e barocco, organizza da diversi anni il festival Grandezze & Meraviglie. L’Associazione ha ottenuto un finanziamento di 35 mila euro per “AMUSES”, un progetto di archiviazione del materiale prodotto nel corso delle diverse edizioni del festival. Il progetto prevede la creazione di una piattaforma virtuale per l’accesso a contenuti multimediali: registrazioni audio, video di concerti, fotografie di scena, programmi di sala, materiale promozionale, cataloghi e testi critici, schede storiche, collegamenti con altre piattaforme multimediali.

Il bando fUnder35 è riservato a imprese no profit operanti da almeno due anni nell’ambito della produzione artistica e creativa che impieghino personale di età inferiore ai 35 anni. Il bando è sostenuto, con un milione di euro ogni anno, da dieci fondazioni di origine bancaria: Cariplo (la capofila), Banco di Sardegna, Cariparma, Cassa di Risparmio della Spezia, Cassa di Risparmio di Lucca, Cassa di Risparmio di Modena, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Cassa di Risparmio di Torino, Cassa di Risparmio di Livorno, Cassa del Monte di Bologna e Ravenna. I vincitori dell’edizione 2013 sono 18, dei quali 9 operanti in ambito teatrale, 4 in campo musicale e ciascuno degli altri 5 in diversi settori, quali l’arte contemporanea, la danza, l’editoria, gli eventi culturali e il turismo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, premiate due imprese giovanili di Modena

ModenaToday è in caricamento