rotate-mobile
Cronaca Piazza Giuseppe Mazzini

Curiosità Modenesi | Dove si trovava il ghetto ebraico a Modena?

Modena dal '600 vede nel suo cuore un ghetto ebraico prospero e che ha visto la crescita di una comunità, ma dove si trovava e vi sono ancora oggi testimonianze di quella storia?

La comunità ebraica ha da secoli un legame forte con  la comunità modenese, tanto che la comunità ebraica a Modena, vede il primo atto notarile che testimonia la presenza di due cittadini modenesi che vendetero all'ebreo Leone del fu Sabbatuccio da Montesano già dal 26 Gennaio 1368. Considerando che nel XIV vi era persino un cimitero ebraico nella nostra città di una certa capienza, fa comprendere l'espansione che ebbe tale comunità durante i secoli passati a Modena. Ma dove si trovava il ghetto ebraico?

LA SINAGOGA. L'opera ebraica più importante a Modena è senza ombra di dubbio la Sinagoga, situata in Piazza Mazzini. L'opera è di forma ellettica e fu idea di Ludovico Maglietta, mentre le decorazioni dipinte all'interno sono di Ferdinando Manzini. Uno degli elementi stilistici più interessanti sono rappresentati dalle dodici colonne che sorreggono il matroneo, in rappresentanza delle dodici tribù di israele. Ed è da sempre simbolo di questa comunità. 

IL GHETTO. Tuttavia i confini del ghetto ebraico, realizzato nel 1638 e rimasto tale per secoli, vede sì al centro la Sinagoga, ma i confini sono ben più ampi della sola Piazza Mazzini, e alcune vie ne testimoniano ancora oggi la presenza. Il ghetto ebraico si trovava tra via Emilia, vicolo Squallore, via Cortellini e via Taglio.

VICOLO SQUALLORE. Di queste la più importante testimonianza è senza ombra di dubbio vicolo Squallore. Infatti tale vicolo ha la particolarità di riprodurre l'architettura delle strade del ghetto. Infatti, essendovi nel ghetto poco spazio orizzontale, gli edifici vengono realizzati verticalmente, per questo motivo le case sono molto alte, ma non solo. Le finestre sono di dimensioni differenti e disallineate secondo l'asse orizzontale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | Dove si trovava il ghetto ebraico a Modena?

ModenaToday è in caricamento