rotate-mobile
Cronaca

Curiosità Modenesi | Perché in duomo c'è uno sgabello detto "del boia" ?

Avete mai pensato di intraprendere la carriera da boia? Se oggi questa domanda può far ridere, fino a tre secoli fa era una questione seria. Ecco perché in duomo è presente uno sgabello detto "del boia"

Avete mai pensato di intraprendere la carriera da boia? Se oggi questa domanda può far ridere, fino a tre secoli fa era una questione seria. Anche perché è vero che il boia andava in giro a volto coperto per paura di ripicche da parte dei famigliari o amici della vittima, ma era anche vero che spesso era riconoscibile.

Non si trattava certo di un mestiere tranquillo, ma dall'altro canto ogni città doveva avere il suo boia e per questo la comunità modenese prevedeva per lui alcuni benefit, in particolar modo per incentivare nuovi boia a candidarsi. Tra i vantaggi dell'intraprendere questa "carriera" lavorativa non c'era solo l'interessante paga, ma anche il prestigioso sgabello dentro il duomo.

E' difficile associare la figura del boia a quella del cristiano, ma di fatto all'epoca chi compiva le esecuzioni in nome dei governanti o dell'Inquisizione agiva in favore di Dio e della comunità cristiana. Per questo motivo nella navata centrale del Duomo, esattamente sulla colonna posta di fronte al pulpito, vi è un piccolo sgabello di legno, murato nella colonna e chuso da un lucchetto.

L'unico che ne possedeva le chiavi era proprio il boia, in quanto unico membro della chiesa che poteva sedervi proprio in prima fila, lì dove erano seduti solitamente le più alte cariche e figure della città modenese. Infatti le ricche famiglie modenesi avevano dei banchi riservati nelle prime file, mentre più ci si avvicinava alla porta del duomo e più le persone erano di status inferiore e infatti erano molto accalcate. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | Perché in duomo c'è uno sgabello detto "del boia" ?

ModenaToday è in caricamento