rotate-mobile
Cronaca Fossalta / Via Emilia Est

Curiosità Modenesi | Il Museo Stanguellini e la prima automobile immatricolata Modena

E' uno dei musei più interessanti per la storia delle automobili italiane e si trova a Modena. Ecco i gioielli contenuti nel Museo Stanguellini e in particolare la prima automobile immatricoalta Modena

Modena è da sempre terra di motori e un marchio è rimasto nella storia di questo settore. Si tratta del marchio Stanguellini, un brand che ha conquistato circuiti e cuori di appassionati al rombo dei motori. Nel 1935 nasce l'Agenzia Automobili Stanguellini presso il Portico del Collegio a Modena, e in quel luogo vennero create le prime vetture Sport 750 e 1110, ma anche l'imponente 2800. Vetture che uscivano da quell'officina per conquistare il mondo della velocità. Tutto questo mondo è stato raccolto nel Museo Stanguellini. 

Il museo è nato nel 1996 per volontà di Francesco Stanguellini, figlio di Vittorio, il fondatore dell'attività. All'interno del museo si possono ammirare oltre alle vetture degli anni '30 prima citate, anche la Stanguellini Junior 1100 che vinse il G.P. di Montecarlo, un elemento d'arredo e di collezione degli anni '60 in perfetto stile vintage. Così come la Formula Junior Delfino che riuscì a vincere diverse gare a livello nazionale ed internazionale. 

Uno dei modelli di automobili che però ha un particolare valore per i modenesi è sicuramente la Fiat Zero. Questa automobile che ricorda, per la struttura e per il tipo di guida, ancora i vecchi carri trainati da cavalli, è fondamentale per la storia modenese in quanto è la prima vettura immatricolata Modena. Infatti, nella targa dell'automobile leggiamo a destra "MO" e a sinistra il numero "1"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | Il Museo Stanguellini e la prima automobile immatricolata Modena

ModenaToday è in caricamento