menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
foto di www.visitcastelvetro.it

foto di www.visitcastelvetro.it

Curiosità Modenesi | Perché Castelvetro si chiama così?

Perché Castelvetro si chiama così? Un viaggio che ripercorre la storia pre-romana del nostro territorio e che svela uno degli insediamenti più antichi della storia modenese

Che Castelvetro Modenese sia uno dei borghi italiani più belli è noto, mentre è meno famosa la sua ricca storia antica, in quanto si tratta di uno dei primi insediamenti urbani delle nostre terre, forse persino il primo. Castelvetro si può riconoscere dalle sue 6 torri, dalla piazza a scacchiera, dal fatto che sia riconosciuto come il centro più importante dell'enologia emiliana e per il fatto che fosse il paese preferito da Torquato Tasso dove ritirarsi, ma non fu solo questo. 

Il territorio attorno a Castelvetro fu sede abitativa già dal paleolitico, infatti sono stati trovati nelle vicinanze una decina di amigdaloidi, anche se le prime zone davvero occupate da villaggi erano le attuali frazioni della cittadina già a partire dal paleolitico, specialmente a Galassina, ma anche a Montebarello e Misiane. Le cittadine passarono agli etruschi e quindi ai romani, sviluppandosi in un'area non lontana dal castello. 

Verso il 150 a.C. le legioni romane crearono vicino all'insediamento un presidio militare, un "castrum" ossia l'accampamento militare con ben visibili tutt'oggi il cardo, il decumano, le insule e le fortificazioni di origine romana. Come si sa il castrum era orientato nord-sud e ovest-est, una tradizione costruttiva che è arrivata fin oggi nell'urbanizzazione di città di Torino e New York.

Dalla parola castrume deriva termine di "Castel", ma vetro? Il motivo che viene per lo più considerato veritiero è legato al fatto che il Castrum di Castelvetro era definito spesso antico o vecchio, in quanto forse fu uno dei primi, e quindi la parola latina "Vetus". Castrume Vetus sarebbe diventato Castelvetro. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vaccinazioni anti-Covid, si apre la prenotazione per i 60-64enni

Attualità

Appena 39 casi oggi nel modenese, scendono i casi attivi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ModenaToday è in caricamento