rotate-mobile
Cronaca Lama Mocogno

Curiosità Modenesi | Perché Lama Mocogno si chiama così?

Ma il nome Lama Mocogno viene dall'animale che sappiamo sputare o da un'altra parola?

Lama Mocogno è uno dei paesi tra i più tradizionali dell'Appennino modenese. Durante le stagioni invernale ed estiva molto sono i turisti che si riversano in questo luogo, ma non tutti sanno da dove derivi il nome di questo paese. Forse vi è un collegamento con l'animale dell'America Latina che è noto per sputare oppure deriva da un altro termine?

Originariamente il nome del paese era Mocogno e nel Medioevo erano diverse le famiglie nobiliari presenti come gli Ugolini, i Torelli, gli Scalabrini e i conti Boschetti. Si sa dell'esistenza di Mocogno già dal 1500 grazie ad un affresco presente nel castello di SpezAnk nella Sala delle Vedute di Cesare Boglione. Un altro documento che ne documenta la storia risale al 1716 del marchese Conte Achille Tavoli che diventano possessori di Valdalbero, oggi frazione di Lama Mocogno. 

Perchè venne dato il nome Lama? Il motivo è legato al campo sportivo, vicino al quale si roba un piccolo stagno che fu prosciugato nel 1904. La parola Lama significa appunto "stagno" o "luogo paludoso".  La sua importanza è legata all'essere crocevia delle strade che univano i paesi del medio e dell'alto Frignano ne ha fatto nel passato un luogo particolarmente favorevole al commercio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | Perché Lama Mocogno si chiama così?

ModenaToday è in caricamento