rotate-mobile
Cronaca Maranello

Curiosità Modenesi | Qual è l'origine del nome di Maranello?

Il castello che sovrasta la città di Maranello ha molto da raccontare sull'origine del nome di questa cittadina

Maranello non solo è uno dei paesi più famosi della nostra provincia grazie alla Ferrari, ma è anche uno dei più antichi. Infatti, i primi ritrovamenti archeologici di un primo insediamento risalgono persino all'età del bronzo, ossia a 3800 anni fa. Non solo, perché infatti sono diversi gli studi che confrmano che l'insediamento potrebbe essere ancora precedente come epoca, infatti nel 1947 presso la frazione di Pozza sono stati trovati diversi cocci di cermarica e fondi di capanne circondati da terra nera, che potrebbero risalire all'età del neolitico. 

Con l'invasione dei Galli prima e dei Liguri Friniati successivamente, l'insediamento diventò uno dei luoghi strategici per il passaggio degli eserciti e sul territorio di Maranello di combatterono innumerevoli battaglie. Infatti, durante l'invasione romana, i Liguri Friniati furono gli unici che si opposero con una strategia di guerriglia e per sconfiggerli Roma impiegò diversi anni. Una volta stabilita la pace i romani fecero di Maranello un crocevia tra nord e sud Italia, infatti sui colli di Maranello è stato trovato il tracciato di una delle vie più importanti dell'Impero, la via Claudia. 

Fino a quel momento il nome Maranello però non appare, infatti con ogni probabilità l'origine è medioevale. Il nome sarebbe stato coniato, secondo la ricostruzione storica più attendibile, attorno all'anno mille, quando il villaggio diventò sede della famiglia degli Araldini o Arardini. In quel luogo vi edificarono il castello, tutt'ora esistente anche se è stato ricostruito a seguito del terremoto del 1501. La zona attorno al castello è tutt'oggi nota con il nome di Maranello vecchio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | Qual è l'origine del nome di Maranello?

ModenaToday è in caricamento