rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Pavullo nel Frignano

Curiosità Modenesi | Perché Pavullo si chiama così?

Pavullo è stata in passato uno dei teatri di guerra più importanti della storia antica modenese e da questa ricostruzione storica si può scoprire l'origine del nome Pavullo

Pavullo non è solo il comune più grande dell'Appennino Modenese, ma è anche un luogo fondamentale nella storia antica delle nostre terre. Infatti,  in questo luogo i Liguri Friniates, un gruppo di guerriglieri provenienti dalle montagne, effettuarono le più impotante battaglie contro i Romani. E' ricordata nella storia per essere stata la rivoluzione più difficile da sedare in Italia per i potenti Romani, dato che questo gruppo di rivoluzionari adeguò la strategia militare al tipo di ambiente in cui si trovava, ossia sfruttò la tattica della guerriglia. 

Questa zona era stata uno dei migliori avamposti per i Liguri Frianates proprio perché era ben difeso grazie alle caratteristiche naturali del luogo. Le medesime caratteristiche erano state fondamentali alcuni secoli prima per l'insediamento dei Celti, abituati ad ampienti più aspri di quelli urbanizzati per esempio dagli Etruschi. E proprio da queste caratteristiche naturali deriva il nome Pavullo. 

E' difficile crederci ma il nome Pavullo deriva da paule o "palude", infatti la zona, seppur in montagna e non certo nelle zone d'argine della bassa, era stata divorata da un enorme palude. La zona venne bonificata dopo che il territorio venne conquistato dai Liguri Friniates e i Celti, ma solo con i Romani divenne un luogo strategico quale accampamento militare. La zona paludosa è oggi ancora visibile, seppur in maniera limitatissima rispetto un tempo, nell'area a sud del comune. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | Perché Pavullo si chiama così?

ModenaToday è in caricamento