rotate-mobile
Cronaca

Curiosità Modenesi | E se il nome di Modena derivasse da un canale?

E se il nome di Modena non abbia origini etrusche? Ecco una seconda possibilità da considerare quando si cerca l'origine del nome Modena, e questa possibilità riguarda uno dei canali di Modena, ossia il canale Mondella

E' noto che il nome Modena sia originario dell'epoca etrusca e poi divenuto Mutina in tempi dell'Impero Romano, come raccontato dallo storico Gabriele Sorrentino in un'intervista per noi. Tuttavia, secondo la studiosa di storia Elisabeth Mantovani c'è una seconda possibilità da considerare quando si cerca l'origine del nome Modena, e questa possibilità riguarda uno dei canali di Modena, ossia il canale Mondella.

La toponomastica modenese porta con sé la memoria dei numerosi canali che sin dall'antichità romana contribuirono a rendere florida l'economia della città. Tra le vie che ci riconducono ai corsi d'acqua che attraversavano la città ce n'è però una in particolare che si collega direttamente al nome di Modena: è la Via Modonella che si estende dalla centrale Piazza Roma a Via Fonteraso. Secondo alcune fonti sembra che sia stato proprio questo canale di acque limpidissime a dare, in tempi antichi, il nome alla città di Modena.

Secondo la “Cronachetta di San Cesario” (XVI secolo), il canale si chiamava originariamente Muculena e gli abitanti della città che da esso traeva nome erano detti “mucolonesi”. Secondo un altro documento del Seicento il canale, dai fontanazzi di San Faustino, entrava in città attraverso Porta San Paolo. Esso si trova menzionato in antichi documenti presenti nel vicino monastero di San Pietro già all'epoca della sua fondazione (X secolo) e avrebbe dato nome alla città di Modena. Il canale all'origine si sarebbe chiamato Mutina poi Mutinella perché le acque, già nel XIII secolo, erano diminuite e poi rivolte altrove.“

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | E se il nome di Modena derivasse da un canale?

ModenaToday è in caricamento