rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Curiosità Modenesi | Perché la Ghirlandina si chiama così?

Non solo patrimonio dell'Unesco, ma soprattutto simbolo dei modenesi e della cultura nostrana. Siamo sicuro di sapere tutto sulla Ghirlandina, per esempio, perché si chiama così?

La Ghirlandina è da più di mille anni il simbolo della città e della modenesità, per esempio nella canzone "Per un pir, un pam, un persec", diciamo "Nueter a sam dla Ghirlandeina", proprio per sottolineare questo aspetto. E' un doppio orgoglio da quando nel 1997 è stata riconosciuta patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Siamo sicuri di sapere tutto su questo campanile? Per esempio, perché si chiama Ghirlandina?

Per capirlo bisogna ripercorrere la storia della sua edificazione, perché infatti originariamente aveva un aspetto ben diverso e meno monumentale di adesso.  Edificata nel 1179 a pianta quadrata con meno livelli di altezza rispetto ad ora e con il tetto piatto e non a punta. I modenesi per un secolo si accontentarono di quelle dimensioni, in fondo non c'era campanile più alto nelle terre circostanti.

Quando però tra i bolognesi si diffuse la mania delle torri sempre più alte, i modenesi non poterono sopportare questo affronto e decisero di investire in un progetto ambizioso. Volevano realizzare il campanile più alto dell'Emilia, per questo scelsero di alzarla e costruire un tetto a punta, così erano sicuri che i bolognesi avrebbero capito chi comandava. 

Secondo un disegno di Arrigo da Campione, uno dei massimi esponenti degli scultori campionesi (i più famosi in Europa a quell'epoca) i cambiamenti strutturali avennero tra la fine del '200 e gli inizi del '400. Sempre nel disegno si nota che la punta era ornata da due ghirlande, ovvero due ringhiere di marmo. E' molto probabile che il nome Ghirlandina derivi proprio da questo aspetto architettonico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | Perché la Ghirlandina si chiama così?

ModenaToday è in caricamento