rotate-mobile
Cronaca Vignola

Curiosità Modenesi | Il segreto architettonico della Scala Barozzi di Vignola

È una delle strutture architettoniche più belle e più misteriose del nostro territorio. Ecco svelato il segreto della scala Barozzi di Vignola

La Scala del Barozzi è uno degli elementi architettonici più importanti del nostro territorio. Fu progettata dall'architetto Jacobo Barozzi, uno de massimi esponenti del manierismo e noto agli architetti francesi, che ne copiarono lo stile.  
La scala è definita elicoidale autoportante, ed entrambi questi termini si comprendono al primo sguardo che si dà alla struttura. La caratteristica dominante consiste nella sua perfezione, come volesse riprodurre una scala angelica. 
La scala si situa all'interno del Palazzo Boncompagni, che grazie alla sua scala è da tempo noto con anche il nome nome di Palazzo Barozzi. 
La scala è alta 12,33 metri con 106 gradini e la sua particolarità consiste nell'assenza di strutture portanti che ne sostengano il peso, come fosse capace di sostenersi da sola, e per questo ha preso il nome di scala autoportante.  
La pianta ha una forma elicoidale simile per molte caratteristiche a quella circolare, ma il suo sviluppo lungo una spirale armoniosa lungo cinque piani la rende unica.
Com'è  stato possibile realizzarla? Per evitare che il centro della struttura si appesantisse, il Barozzi ha modificato l'inclinazione della scala lungo la sua lunghezza. Non solo, grazie a questa arguta intuizione, ha potuto creare un effetto ottico capace di far sembrare la scala  più lungo e alta di quanto non sia realmente. Infatti la sezione trasversale del soffitto, grazie alla sua inclinazione, aumenta l'effetto vorticoso della struttura elicoidale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | Il segreto architettonico della Scala Barozzi di Vignola

ModenaToday è in caricamento